Home > Notizie
Biathlon , Interviste

Biathlon – Marte Olsbu Røiseland scrive la storia per sé e (forse) per Johannes Bø: “Orogliosa di questo nuovo record”

OBERHOF – È nella storia Marte Røiseland, che vincendo la single mixed relay insieme a Johannes Thingnes Bø, ha fatto la storia diventando la donna con più medaglie d’oro di sempre ai Mondiali di biathlon.

La norvegese ha descritto la sua gara con grande orgoglio durante la conferenza stampa, anche perché per vincere l’oro della single mixed relay ha rinunciato alla partecipazione all’individuale di mercoledì: «È stata una staffetta veramente emozionante. Dopo la terza serie di Johannes ero un po’ nervosa, ma sapevo che è il miglior sciatore, è stato fantastico nel secondo giro dell’ultima frazione e in piedi è stato impressionante.
Dovevo riuscire a dare del mio meglio oggi, dopo una preparazione estiva terribile per me, sapevo che sarebbe stato troppo difficile fare tutte le gare. Quando mi hanno detto che mi volevano per la single mixed, ho dovuto scegliere a quel punto di non disputare l’individuale. E oggi sono proprio felice».

Johannes Bø è ora a due medaglie d’oro dall’impresa di vincere in sette gare su sette. Un record, il suo, che andrebbe a migliorare anche ciò che fece Røiseland ad Anterselva 2020, quando vinse la medaglia in ogni gara: «In questi giorni in tanti mi hanno chiesto se avrei aiutato Johannes a battere il record. Sono veramente felice che lui sia ora nella miglior posizione possibile per farlo, penso che se una persona debba riuscirci, questa sia Johannes. Lui è un atleta fantastico e sono felice di quello che abbiamo fatto insieme oggi. Sicuramente avere la responsabilità di poter contribuire al suo record mi ha messo molta pressione. Volevo fare del mio meglio per permettere a Johannes di trovarsi in un’ottima posizione per vincere l’oro in tutte le gare. Dovevo dare del mio meglio e fare un bel lavoro».

Ma a Oberhof anche Røiseland ha fatto la storia vincendo il suo tredicesimo oro mondiale, battendo così proprio il record di una delle atlete più amate dagli appassionati tedeschi, Magdalena Neuner: «Sono orgogliosa di questo record, non ne sapevo molto prima della gara, ma mi è stato detto successivamente in mixed zone. Sicuramente sono felice, Magdalena Neuner è stata una biatleta fantastica, superarla nelle medaglie è straordinario».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image