È medaglia d’oro per l’Italia nella staffetta mista degli Europei Juniores che si stanno svolgendo a Madona, in Lettonia.
Dopo il bellissimo bronzo vinto da Fabio Piller Cottrer nella giornata inaugurale, è arrivato il titolo europeo conquistato dal quartetto azzurro formato da Nicolò Betemps, Fabio Piller Cottrer, Fabiana Carpella e Sara Scattolo.
I quattro azzurrini sono sempre stati nelle posizioni di testa, in lotta per il successo, con prestazioni di altissimo livello. Tanta la gioia dei quattro azzurrini, contattati da Fondo Italia, così come dall’allenatrice responsabile Samantha Plafoni.
Nicolò Betemps (Fiamme Oro): «Sono felice di aver conquistato una medaglia agli Europei anche quest’anno (il valdostano l’aveva vinta già lo scorso anno nell’individuale, ndr). Farlo poi in staffetta ha sempre un sapore particolare. È andata bene nella serie a terra dove ho coperto tutti i bersagli, mentre in piedi ho centrato subito i primi quattro, ero convinto di prendere anche il quinto e quando l’ho mancato sono andato un po’ in crisi con le ricariche. Alla fine però alla terza sono riuscito a prenderlo e sono contento di quanto abbiamo fatto».
Fabio Piller Cottrer (Carabinieri): «Sono contento della mia gara, non è affatto male. Al poligono mi sono comportato molto bene, ma anche sugli sci ho avuto delle buone sensazioni, facendo un ottimo tempo sugli sci. Ultimo giro ho fatto un po’ fatica a tenere tedesco ucraino, ma sono riuscito a tornare sotto per dare il cambio in testa e così ho fatto».
Fabiana Carpella (Fiamme Oro): «La gara è andata molto bene. Sono contenta per il tiro a terra, mentre in piedi ho fatto più fatica e sono riuscita a chiudere con le ricariche. In pista andavo abbastanza bene, sotto i piedi avevo dei missili e voglio ringraziare tanto gli skiman».
Sara Scattolo (Esercito): «Sono molto contenta della gara di oggi. Ci siamo divertiti, abbiamo fatto tutti una bellissima gara e vinto questo bellissimo oro. Sono contenta della mia prestazione, in particolare della serie in piedi».
Samantha Plafoni (Allenatore Responsabile): «Sono felice. Ci siamo riscattati del risultato negativo della settimana scorsa in Estonia, quando abbiamo risentito tanto delle condizioni trovate. Ma tutto serve per imparare.
Ci tengo a ringraziare tutti i miei colleghi, questo staff tecnico, perché stiamo lavorando veramente bene, ognuno nel suo ruolo. Gli skiman hanno fatto un lavoro superlativo. Per quanto riguarda noi allenatori, ognuno ha cercato di dare i propri consigli seguendo la propria esperienza. Pietro (Dutto, ndr) e Saverio (Zini, ndr) in pista sono stati bravissimi, cercando di cogliere i trucchi in ogni punto della pista da suggerire ai nostri atleti. Io e Aline (Noro, ndr) siamo state super attente al poligono. Il resto ovviamente lo hanno fatto loro quattro, perché poi in pista e al poligono ci sono loro».
Biathlon – Le emozioni degli azzurrini dopo l’oro europeo: le parole di Betemps, Piller Cottrer, Carpella e Scattolo
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Klingenthal, tutte le combinazioni per Insam, Malsiner e Sieff: cosa serve agli azzurri per podio o vittoria del Grand Prix?
The last dance. Il Summer Grand Prix si chiude nel weekend a Klingenthal, dove l’Italia arriva carica di speranze
Elezioni FISI – Maurizio Dunnhofer confermato presidente della FISI Friuli Venezia Giulia
Maurizio Dunnhofer è stato riconfermato alla presidenza del Comitato Fisi Fvg. Lo ha stabilito l’assemblea
Biathlon – Europei, tolta la vittoria a Carrara. Vittoria alla tedesca Spark
Clamorosa beffa a Campionati Europei in corso a Lenzerheide (Svizzera). Tolta la vittoria