Agli Europei Junior in corso a Madona (Lettonia) arriva per l’Italia la seconda medaglia della kermesse dopo il bronzo conquistato ieri nell’Individuale Maschile da Fabio Piller Cottrer. La cornice è la Staffetta Mista e il metallo questa volta è quello più prezioso: il quartetto azzurro composto da Nicolò Betemps, Fabio Piller Cottrer, Fabiana Carpella e Sara Scattolo ottiene la medaglia d’oro con una splendida prestazione da parte di tutti e quattro i giovanissimi atleti.
Punto di forza della squadra azzurra è sicuramente il poligono, in una gara caratterizzata da molti errori per gli avversari, costretti a percorrere diverse volte il giro di penalità. Gli azzurrini sono abili ad utilizzare solo nove ricariche, sfruttando inoltre la loro velocità di esecuzione al poligono.
Alle spalle dell’Italia si è piazzata la Germania (Koellner, Menz, Rieger, Puff), con un ritardo di 10”3 e 11 ricariche utilizzate nel corso nella gara. Non basta ai tedeschi il miglior tempo di Puff nell’ultima frazione per riportarsi sugli azzurri e devono così accontentarsi della medaglia d’argento. Bronzo invece per l’Ucraina (Kinash, Mandzyn, Merkushyna, Chalyk) che taglia il traguardo 36”8 dalla testa; sebbene la compagine ucraina abbia utilizzato una ricarica in meno rispetto agli azzurri, dopo aver trascorso buona parte della terza frazione in testa grazie ad una Oleksandra Merkushyna solida sugli sci e rapidissima al poligono, nella quarta frazione subisce il maggiore motore delle ultime frazioniste italiane e tedesche, Sara Scattolo e Johanna Puff.
Fuori dal podio la Francia, che paga i ben 5 giri di penalità con un ritardo di 1’39”2; al quinto posto si colloca l’Austria con un distacco di 1’57”6 e 2 giri di penalità.
Nella prestazione degli azzurrini, c’è sicuramente da rimarcare il miglior shooting time a terra nelle frazioni maschili, dove Nicolò Betemps e Fabio Piller Cottrer hanno battuto la concorrenza. Fabiana Carpella nella sua serie a terra è invece battuta solo da una Oleksandra Merkushyna spaziale. Sara Scattolo ha invece, grazie alla sola ricarica utilizzata nella sua frazione, il secondo tempo totale sia nello shooting time che nel range time. Anche sugli sci i quattro frazionisti si sono ben comportati, restando sempre nelle zone alte della classifica del course time.
Biathlon – Europei Junior, Oro per l’Italia nella Staffetta Mista
Ti potrebbe interessare
Pellegrino è d’argento nella Sprint di Pyeongchang vinta da Klæbo!
Il valdostano brucia Bolshunov nella volata per il secondo posto dietro al fuoriclasse norvegese
Tarjei Bø: “Voglio battere Johannes e far credere ai figli che lo zio è il migliore nel biathlon”
Nel corso della sua carriera da oltre 50 podi, Tarjei Bø ha vissuto parecchi alti e bassi. L’anno
Biathlon – L’obiettivo di Eckhoff: superare Berger e diventare la biatleta norvegese più vincente della storia
Ha riportato in Norvegia il globo di cristallo della Coppa del Mondo femminile per la prima volta dal 2013, a