L’individuale femminile di mercoledì non avrà al via una delle atlete più attese, Marte Olsbu Røiseland. La decisione, annunciata questa mattina, era stata presa già ieri di concerto dall’atleta e lo staff tecnico. Troppe quattro gare in cinque giorni per la condizione attuale dell’atleta norvegese, rientrata da poco dopo essere stata costretta a saltare tutta la prima parte della stagione.
A spiegarlo a Fondo Italia è stato Patrick Oberegger, allenatore della squadra norvegese femminile: «La decisione è stata presa già ieri. Non si tratta di stanchezza o altre problematiche, semplicemente abbiamo guardato il calendario delle gare settimanali e scelto che saltasse una competizione, in quanto quattro gare in cinque giorne erano troppe per lei dopo le problematiche avute. Ci siamo seduti con lei e abbiamo ragionato su quale fosse la gara giusta da saltare. Se avesse deciso di fare l’individuale, non avrebbe preso parte alla single mixed di giovedì, mentre se avesse deciso di fare quest’ultima avrebbe gareggiato domani. La scelta è caduta sulla single mixed, così non sarà in gara nell’individuale».
La decisione non era comunque già presa alla vigilia del Mondiale: «No, questo ragionamento lo abbiamo fatto dopo aver visto le prime gare. Abbiamo constatato che Marte sta bene, ma non è al suo top, quindi meglio averla al massimo quando deve gareggiare perché qui contano solo le medaglie. Abbiamo staffetta femminile e single mixed dove puntiamo al podio, poi c’è la mass start che è la gara dove lei ha maggiori chance».
Biathlon – Oberegger motiva l’assenza di Røiseland: “Troppe quattro gare in cinque giorni, decisione presa insieme a lei”
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Conferme in qualificazione a Courchevel: Kraft domina, Insam buon ottavo
Arrivano conferme da Courchevel nella qualificazione alla seconda gara maschile del Grand Prix. Come accaduto già
Fondo – Belov e Sorina volano nei test cronometrati di Olos; al via anche italiani e francesi
Distance in tecnica classica questa mattina in Finlandia; per i russi gare decisive per la convocazione in Coppa
Salto con gli sci – Granerud fa 3 su 3 in stagione nel volo, piegato Kraft a Vikersund. 40º Bresadola
Sul Vikersundbakken HS240 di Vikersund, Norvegia, si è appena conclusa la terza gara di volo con gli sci stagionale