Ha già vinto, ma vuole stravincere. Gyda Westvold Hansen, che si è già assicurata la sfera di cristallo nella Coppa del Mondo di combinata nordica, non si perde in atti di commiserazione e mette in chiaro le sue intenzioni nella seconda tappa di Schonach, in Germania. La norvegese trionfa nel segmento di salto malgrado una prestazione non pulitissima al trampolino: 99,5 metri la distanza raggiunta, per un punteggio di 123.1. Secondo posto per Annika Sieff, che nel segmento di fondo (start alle 12.35) partirà con 17" di ritardo dalla fuoriclasse scandinava.
C’è poco ormai da aggiungere sulle prestazioni di Westvold Hansen, che può permettersi anche qualche sbavatura in volo e l’abbassamento della stanga di partenza: partita dalla 20 insieme a Svenja Würth (le altre tutte da 21), la norvegese riesce a sviluppare comunque velocità al trampolino e malgrado una coordinazione precaria sfiora i 100 metri di distanza. Comprensibili i 16.5 dei giudici, ma quel che conta è il punteggio finale, con Westvold Hansen che rifila 4.2 punti a una Sieff stilisticamente ineccepibile e che può ottenere il quarto podio stagionale in Coppa del Mondo. Non sarà facile, perché la poliziotta fiemmese avrà solo 10" di margine su Nathalie Armbruster, stamattina terza, e anche i 57" su Ida Marie Hagen (nona dopo il salto) non lasciano tranquilli.
In top-10, dopo Würth, anche Yuna Kasai, Jenny Nowak, Annalena Slamik, Haruka Kasai (ottava davanti a Hagen) e Maria Gerboth. Per quanto riguarda le altre italiane, Veronica Gianmoena 17esima (partirà a 2’26" da Westvold Hansen), Daniela Dejori 19esima (+2’41").
Combinata Nordica – Schonach, Westvold Hansen ancora davanti nel segmento di salto, Sieff seconda
Ti potrebbe interessare
Fondo – La Norvegia femmininile torna al lavoro ed è subito polemica: “Non rispettata la distanza di sicurezza”
Una troupe di NRK ha seguito l'allenamento della squadra femminile ad Oslo, riscontrando diverse violazioni alle
Sul trampolino di Lillehammer davanti a tutti ancora Jarl Magnus Riiber, débâcle Germania
La prova del nove arriverà: per la prima volta in stagione Jarl Magnus Riiber partirà davanti a tutti nel segmento
Biathlon – Passler, Wierer, Comola e Vittozzi commentano il quarto posto della staffetta a Östersund
È arrivato un buon quarto posto per la staffetta femminile italiana a Östersund, nella prima gara di Coppa del