I dubbi sul futuro di Tiril Echkoff si fanno sempre più concreto. L’atleta norvegese ha dichiarato a NRK che, per i noti problemi di salute avuti, non è sicura di poter reggere un’altra stagione.
La norvegese manca dalla Coppa del Mondo di biathlon dalla tappa di Oslo del marzo 2022 dove realizzò la doppietta sprint – inseguimento. Nella passata stagione Tiril si è messa al collo due medaglie olimpiche, un argento nella mass e un bronzo nell’inseguimento. Subito dopo la conclusione della stagione 2021-22 ha però contratto una bruttissima forma di covid, che non le ha permesso di iniziare nel giusto modo la preparazione e, a causa dei pessimi effetti collaterali che ha manifestato, si troverebbe in forte difficoltà psicofisica.
L’allenatore norvegese Patrick Oberegger aveva qualche settimana fa rassicurato tutti dicendo che Tiril era intenzionata a continuare la carriera. La stessa Echkoff, però ha rilasciato un’intervista a NRK nella giornata di ieri in occasione dell’apertura dei Mondiali di Oberhof in cui ha annunciato che sta prendendo in considerazione il ritiro. “Sono molto incerta e in piena riflessione – ammette Echkoff – Sto ancora pensando a cosa voglio fare e se sarò in grado di sopportare un’altra stagione” ha detto la vincitrice della Coppa del Mondo 20-21. “Tutto è cominciato con il Covid-19 che mi ha lasciato una forma di insonnia che non auguro a nessuno, neanche al mio peggior nemico”. Ha concluso Echkoff: “Per continuare devo ritrovare la massima motivazione per fare tutti gli sforzi necessari per affrontare una stagione intera”.
Dopo la staffetta mista vinta proprio dalla Norvegia, la prima frazionista Norge Tandrevold ha espresso, sempre a NRK, il suo sostegno alla migliore amica Tiril: “L’unica cosa che posso fare è sostenerla, sta passando un bruttissimo momento. La cosa importante è che faccia la scelta giusta in basa a quello che vuole lei, e non a quello che gli altri da lei si aspettano”.
Marte Roeiseland, la sua amica-nemica ha invece dichiarato: “E’ tutto molto strano senza di lei, i Mondiali erano il nostro obiettivo ma è stata una sua decisione che rispetto. Spero che torni ma, nel caso si ritirasse e fosse felice, andrebbe bene lo stesso”.