E’ un’Italia splendida quella scesa sulla pista olimpica di Whistler, in Canada: grinta e cuore hanno portato gli azzurri Iris De Martin Pinter, Davide Ghio, Nadine Laurent e Aksel Artusi a conquistare uno splendido bronzo dietro solo ad una scatenata Norvegia e alla Svezia.
Sin da subito è una sfida a due tra Norvegia e Svezia: Milla Grosberghaugen Andreassen e Lisa Eriksson affrontano la prima frazione in tecnica classica ed è una lotta alla pari tanto da dare il cambio ai rispettivi compagni, Lars Heggen per la Norvegia e Elias Danielsson per la Svezia, contemporaneamente.
Dietro, il gruppo di testa è seguito da America, Svizzera, Finlandia, Canada e dall’Italia con l’azzurra Iris De Martin Pinter che cambia con il piemontese Davide Ghio in 5ª posizione e un distacco dal duo di testa di 23”.
Nella seconda frazione, sempre in classico, la Norvegia fa il vuoto dietro di se grazie ad una superlativa prestazione di Lars Heggen che stacca lo svedese Elias Daniesson alzando di molto l’asticella della gara. La Svizzera con Fabrizio Albasini segue a ruota e per l’Italia è un bravissimo Davide Ghio che recupera secondi e scavalca gli Stati Uniti per portarsi al 4° posto: l’atleta piemontese delle Fiamme Gialle cambia con Nadine Laurent a 55” dalla vetta.
E’ ora della terza frazione a skating: Tuva Anine Brusveeen-Jensen continua la cavalcata aumentando il distacco dalla svedese Tove Ericsson che mantiene saldo il secondo posto. E’ lotta per la terza e quarta tra l’azzurra Nadine Laurent e la svizzera Siri Wigger: le due danno il cambio ai compagni per l’ultima frazione con un distacco di 3” l’una dall’altra.
Nell’ultima frazione è sfida aperta per la medaglia di bronzo tra l’azzurro Aksel Artusi e lo svizzero Niclas Steiger che cerca di tenere botta all’azzurro ma il valsassinese è davvero in ottima forma e sorpassa Steiger fino a portare l’Italia a vincere la tanto sognata medaglia di bronzo!
Sci di Fondo – Mondiali, l’Italia è bronzo nella staffetta mista a Whistler! Vince la Norvegia
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Eric Perrot torna a parlare del pettorale giallo: “Sento che posso vivere il mio sogno”
È stato indubbiamente l’atleta rivelazione di questo inizio di stagione a Kontiolahti. Sebbene non si tratti di una
VIDEO, Dorothea Wierer”: L’obiettivo è restare ai vertici, ma non penso alla generale; i problemi di Eckhoff e Røiseland? Sono due fuoriclasse, si faranno trovare pronte”
Intervistare Dorothea Wierer in eventi mediatici, come quello organizzato dalla FISI a Milano lunedì mattina, è
Biathlon – Comola: “Ho affrontato la staffetta come una sprint, sono contenta”
Conferma l’ottimo trend di queste prime due settimane Samuela Comola: la valdostana classe 1998 oggi si