Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Francesca Franchi: “Per me è incredibile essere qui, sono tornata dopo essermi armata di calma e pazienza”

Nel marzo dello scorso anno proprio a Dobbiaco tornò a gareggiare dopo un difficile periodo di stop, andando anche subito a vincere una medaglia ai Campionati Italiani. Allora come oggi si trattava di una 10 km a skating. Una bella soddisfazione per Francesca Franchi, che ha messo alle spalle un periodo difficile riuscendo a ripartire, dopo essersi armata della giusta pazienza, grazie a chi ha saputo consigliarla nel modo giusto.

«È incredibile essere qui – ha affermato la trentina delle Fiamme Gialle a Fondo Italiada un lato ovviamente speravo di tornare, poter fare di nuovo tutto, però una volta iniziata la stagione ho capito che non era del tutto facile riprendermi tutto quello che avevo perso lo scorso anno e dovevo procedere per step, avere calma e pazienza. Non è stato facile accettarlo e per questo ringrazio Renato Pasini perché lui cercava di spiegarmelo, ma io che per natura voglio sempre tanto, ho fatto fatica a capirlo quando è iniziata la stagione, ma dopo ho compreso che la miglior scelta fosse per me di avere pazienza, proseguire il percorso di recupero e iniziare a fare delle gare. Ora sto nuovamente raccogliendo soddisfazioni.
Povero Renato (Pasini, ndr) è il duro mestiere dell’allenatore. Devo proprio ringraziarlo perché in questo inizio stagione è stato proprio bravo con me».

Come già accaduto in altre occasioni a skating quest’anno, Franchi è partita veloce per poi calare nella seconda parte di gara, chiudendo al 27° posto, migliore delle italiane. La sensazione è che la trentina si stia ancora testando: «Tornare a gareggiare e sentire sensazioni di fatica è strano e bello, ma mancandomi una stagione devo ancora ritrovare i giusti equilibri anche in gara. Sono però felicissima di essere qui e essere tornata a competere».
Alle sue spalle passa Emma Ribom, Franchi si ferma, sorride ed esclama: «Intanto è passata la mia preferita. Non so spiegarvi quali siano le motivazioni, ma l’ho sempre ammirata».

Il prossimo obiettivo di Franchi è il Mondiale di Planica, a due anni di distanza dalla bellissima prestazione nella 10 km a skating di Oberstdorf: «Tanti mi dicono di cercare di ripartire da lì, ma ovviamente non è facile. Poi voglio fare bene queste gare a Dobbiaco e questo periodo di allenamento che porterà al Mondiale, cercando di togliermi le insicurezze che ancora ho, perché mi manca questo clima di gara. Se sarò convocata, cercherò di arrivare in Slovenia serena, tranquilla e pronta».

Per la prima volta, quasi nel sesto anniversario dell’argento vinto dalla staffetta femminile al Mondiale Juniores 2017, Francesca Franchi ha preso parte a una gara di Coppa del Mondo insieme ad Anna Comarella, Cristina Pittin e Martina Bellini, le quattro componenti di quel quartetto: «Quando lo abbiamo notato ci siamo subito scritte ed è scesa quasi una lacrimuccia ripensando a quella bellissima giornata».

Da anni Francesca Franchi è legata a Simone Mocellini da un bellissimo legame d’amore. Il suo sorriso ci tranquillizza anche sulle condizioni fisiche del fondista trentino: «Quando mi ha scritto di chiamarlo perché si era fatto male, è stato un po’ un colpo. Ho la mamma fisioterapista, così ho messo in vivavoce anche lei, mentre ci chiedevamo cosa fare (ride, ndr). Alla fine è solo un piccolo stiramento, sta già facendo le cure necessarie e lo staff che lo segue è preparatissimo. Lo sento tranquillo e ciò sicuramente aiuta nella guarigione. Incrociamo le dita».

Ma come ha vissuto Francesca Franchi questo bellissimo salto di qualità del suo Simone? «Io e lui siamo sempre stati un po’ in competizione sana e bella. Fino a poco tempo fa ero in netto vantaggio (ride, ndr), mentre adesso sono in netto svantaggio, ma lavorerò per ritornare in vantaggio presto (scoppia nuovamente a ridere, ndr). A parte gli scherzi, Simone merita tutto, è una persona bellissima e come atleta è maturato tanto, ha fatto un cambio mentale questa estate che è incredibile».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image