È ancora una volta dominio norvegese nel biathlon. La 10 km di Obertilliach – prova valida per la Ibu Cup – va infatti a Vebjørn Sørum, che batte il connazionale Endre Strømsheim e inverte il risultato della gara di giovedì, sempre in Austria. È comunque doppietta Norge, con Sørum che chiude in 22’16"1, con un vantaggio di 9"6 sul connazionale. Terzo posto per Anton Ivarsson (+23"). Il migliore degli azzurri è Marco Barale, 14esimo.
Vittoria meritata per Sørum, che commette un errore al primo poligono ma non si scompone, mangiando i secondi di svantaggio che ha nei confronti di 15 avversari tra una sessione di tiro e l’altra. Il norvegese esce dal secondo poligono senza sbavature, così come Strømsheim – oggi perfetto al tiro -, e con un finale strepitoso si prende la vittoria: nell’ultimo giro recupera sul connazionale ben 23"4!
Ottima la prova sugli sci di Ivarsson (secondo per course time), che orbita sempre in zona-podio e non viene mai impensierito né da Filip Fjeld Andersen né da Marco Gross, rispettivamente quarto e quinto. in top-10 anche Fratzscher, Horn, Makarov, Kaiser e Lombardot. Un posto a cui avrebbe potuto ambire anche Barale, ma due errori al primo poligono mettono in salita la gara del cuneese, comunque bravissimo a rimontare dalla 62esima posizione.
Lukas Hofer paga a caro prezzo una prestazione sottotono al poligono: cinque errori per l’azzurro, di cui tre a terra che rovinano subito la gara. Il 53esimo posto è naturale conseguenza delle sbavature al tiro: meglio sugli sci, dove l’atleta dei Carabinieri ottiene il 14esimo tempo. Hofer è rientrato alle competizioni per capire se ci sono le condizioni per poter gareggiare ai Mondiali di Oberhof: vedremo quali sensazioni avrà ricevuto in vista della rassegna iridata. Per quanto riguarda gli altri italiani, Daniele Cappellari (zero errori) 26esimo, David Zingerle (1+2) 59esimo, Nicola Romanin (1+4) 66esimo, Daniele Fauner (2+3) 71esimo
Biathlon – Ibu Cup, un grande Sørum vince a Obertilliach, Hofer paga l’imprecisione al poligono

Ti potrebbe interessare
Sport&Life – Dodici tesi sul fondo: “Analisi sull’apprendimento tecnico dell’atleta d’élite nello sci di fondo”, la tesi di Giovanni Caola
Dodici istruttori nazionali di sci di fondo presentano dodici tesi legate al mondo dello sci. In questa piccola
Combinata Nordica: squadre affidate al finlandese Kimmo Savolainen
A dirigere il settore, invece, Federico Rigoni; novità anche nelle squadre, non ci sono più Lukas Runggaldier e
FOTOGALLERY – Il racconto dell’esperienza dell’Under 20 azzurra all’International Camp in Norvegia
Allenamenti, gare, tanta fatica, molti sorrisi e gli incontri con campioni come Klæbo e Jacosben; in Norvegia gli