Passata la bufera di giovedì scorso, torna a splendere il sole sulle gare di biathlon di Obertilliach (Austria). A chiudere la tappa austriaca è la sprint femminile che vedere imporsi Juni Arnekleiv. La norvegese, alla prima vittoria in IBU Cup, batte la concorrenza con un tempo di 20’52”2, nonostante i due errori commessi nelle due serie di tiro; non a caso la norge fa segnare il miglior tempo sugli sci ed è anche molto veloce al poligono nonostante gli errori.
Alle sue spalle, Fuyuko Tachizaki a 5”9. La biathleta nipponica, che ha preso parte anche ai Campionati Europei Open di Lenzerheide, sta trovando piazzamenti importanti nel circuito cadetto del biathlon internazionale; aveva già preso parte alla cerimonia floreale nella sprint di due giorni fa e in quella odierna è riuscita a salire sul podio grazie ad una prestazione senza errori al poligono.
Completa il podio Selina Grotian: la tedesca, non incisiva sugli sci come nelle ultime gare, ma pur sempre tra le migliori dieci nel total course time, chiude con un ritardo dalla testa di 10”1, commettendo un solo errore nella serie in piedi.
Due francesi e una svedese completano la top 6: Gilonne Guigonnat, quarta senza errori a 13”7, Ella Halvarsson, quinta a 22”3 anche lei pulita al poligono ed infine Paula Botet, sesta con un ritardo di 27” dalla testa ed un solo errore.
Buon piazzamento tra le prime 10 per l’azzurra Linda Zingerle: la biathleta di Anterselva termina la gara in nona posizione con un ritardo di 39”; a causa di un problema con il caricatore perde diversi secondi nella serie in piedi, ma è bravissima a rimanere lucida e ad uscire dal poligono chiudendo tutti i bersagli. Decima piazza per Vanessa Hinz con 1 errore a 39”7: la biatleta tedesca, ricevuta a traguardo da tutto il team con bandiere e cori, ha annunciato tramite i social che chiude con la gara odierna la sua carriera nel biathlon.
Più indietro le altre italiane: Eleonora Fauner è 26esima con 2 errori nella serie in piedi a 1’31”2, Martina Trabucchi è 30esima con due errori, uno per ciascuna serie di tiro, a 1’38”7. Fuori dalle 30 invece Beatrice Trabucchi ad 1’53”9 con 3 errori e Michela Carrara 55esima a 2’36”7 troppo fallosa al tiro con 7 errori. Una prestazione al poligono che fa da contraltare a quanto, in ogni gara, la valdostana mette in mostra in pista gara dopo gara: suo, infatti è il secondo miglior tempo totale sugli sci.
Biathlon – IBU Cup Arnekleiv si impone nella sprint di Obertilliach, Linda Zingerle 9^
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Occhi puntati su Russia e Francia: in programma i Campionati Nazionali
A Tyumen soltanto all'ultimo si saprà se sarà presente anche Loginov, alle prese con un'infiammazione al gomito; in
VIDEO – Lo sci di fondo non si arrende: oggi gara test sull’anello di Livigno
Atleti di Milano-Cortina 2026, Fiamme Oro, Esercito, Underup, più alcuni under 20 ed elementi delle nazionali di
Skiroll – A Thomas Bing e Katerina Janatova le 55 chilometri ceche. Solo secondo Nygaard
Nella giornata odierna, pienissima di avvenimenti, si è corsa anche la 55 chilometri denominata Energamo