La tappa di Dobbiaco di Coppa del Mondo, ultimo atto prima della rassegna iridata di Planica, si apre nel segno di Jonna Sundling. La svedese campionessa iridata è stata la più veloce nel turno mattutino di qualificazione in vista della sprint in tecnica libera che scatterà con le batterie alle 14:30.
Sundling ha impiegato 2’47"26 per completare il tracciato pusterese e presentarsi nella Nordic Arena con il miglior tempo ed un margine di 3"44 sulla norvegese Mathilde Myhrvold e 5"32 su Jessie Diggins che proprio su queste nevi ha saputo cogliere nel 2016 la prima vittoria personale della carriera. Linn Svahn, Nadine Fähndrich e Maja Dalqvist completano la top6 di un turno preliminare che ha proposto il semaforo verde alla sola azzurra Federica Sanfilippo. La poliziotta della Val Ridanna ha guadagnato il passaggio alle batterie grazie al 29° tempo (+11"40 da Sundling), traguardo invece sfumato per Cristina Pittin e Martina Bellini. Tra le eliminate, spiccano i nomi di Katharina Henning e di Lea Fisher.
L’altoatesina è inserita nella prima batteria e dovrà vedersela con Dahlqvist e Lotta Weng mentre la seconda heat si presenta ad alto carico di tensione con Diggins, Fähndrich, Ribom e Stenseth.
Di seguito la composizione del primo turno:
Sci di Fondo – Jonna Sundling la più veloce in qualifica a Dobbiaco. Ok Sanfilippo
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Paralimpici – Il responsabile azzurro Marchetti: “Gli atleti ci danno il 120%, abbiamo progetti per ingrandire il movimento”
Fondo Italia incontra Paolo Marchetti, responsabile della squadra azzurra di sci di fondo paralimpico, a
Biathlon – La Germania e Preuss: “La pressione è scomparsa”
La Germania è senza dubbio la nazione più contenta dopo l’inizio di stagione di Coppa del Mondo. A Östersund, sia
Salto – Nazionale italiana maschile in raduno a Planica, quella femminile a Tarvisio e Villach: nomi convocati e date
Il salto con gli sci propone un nuovo raduno rispettivamente per la Nazionale italiana maschile e per