Si è appena concluso il segmento di salto per la gara maschile di combinata nordica dei Mondiali Juniori di Sci Nordico di Whistler (Canada). Sul trampolino HS104 ad imporsi è stato Niklas Malacinski. Lo statunitense, quinto nel PCR, trovando la distanza maggiore della serie (102.5m) con vento frontale, totalizza 138.2 punti. Nel segmento di fondo sarà dunque il primo a partire e con un discreto margine sugli inseguitori.
Alle sue spalle Jiri Konvalinka, già secondo nel PCR; il suo salto porta in dote 134 punti e consentirà al ceco di partire nel segmento con gli sci stretti con un ritardo dalla testa di 17”. A seguire il norvegese Andreas Ottesen che, a parità di misura col ceco, ottiene un punteggio di 132.9 e accumula un ritardo da Malacinski di 21” perdendo punti nella compensazione e nelle valutazioni dei giudici.
Oltre a questo trio, in testa provvisoriamente, è da rimarcare l’ottima quinta piazza dell’azzurro Iacopo Bortolas che, al di là della squalifica nel team event, può provare a riscattarsi nella gara odierna. Dopo essere stato in testa nel trial round di questa mattina, il suo salto di 99.5 m gli rende 132.4 punti: l’italiano partità con un distacco di 23” dalla testa. I distacchi contenuti però lasciano la porta aperta a numerosi atleti, tra cui non bisogna sottovalutare il tedesco Tristan Sommerfeldt, autore della volata finale che permesso alla Germania di conquistare la medaglia d’oro nel Team Event e il francese Marco Heinis, rispettivamente 13esimo e 17esimo, ma con un ritardo dalla testa rispettivamente di 1’04” e 1’16”.
Gli altri italiani sono invece più indietro: Manuel Senoner con 114.4 punti è 22esimo e nella 10km di fondo partità con un ritardo di 1’35”, mentre Stefano Radovan è 33esimo con un ritardo di 3’04. Bryan Venturini è purtroppo squalificato per tuta irregolare.
Combinata Nordica – Lo statunitense Malacinski in testa dopo il salto, Bortolas 5^
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Parla il nuovo dt Freddy Stauder: “Un incarico che affronto con passione, portando la mia esperienza”
Il nuovo dt azzurro ha rilasciato una lunga intervista a Fondo Italia, toccando vari aspetti: "Condivido la scelta
Biathlon – “Quando inizierà a nevicare, vedremo”; Mari Eder svela il possibile futuro sulla continuazione o meno della propria carriera
Dopo tre mesi senza rilasciare nessuna dichiarazione sul proprio futuro la biathleta finlandese ha annunciato che
Salto, la fiducia di Kruczek: “Nulla è impossibile”
L'allenatore responsabile della nazionale azzurra ha parlato al sito della FISI: "Abbiamo davvero fatto dei passi