Un coinvolgente e spettacolare segmento di fondo si è appena concluso a Seefeld, che ha visto la vittoria quasi a sorpresa di Jens Luras Oftebro nella prima giornata del cosiddetto "Nordic Combined Triple". Partendo dalla settima posizione dopo il salto di questa mattina con un distacco di 48”, taglia per primo il traguardo con un tempo di 18’33”7. Con questa rimonta, il norvegese si aggiudica, oltre alla vittoria della gara, anche il segmento di fondo. Alle sue spalle al traguardo il beniamino di casa Johannes Lamparter con il quale condividevano ad ex-aequo posizione e distacco alla partenza: all’arrivo, l’austriaco concede al norvegese 8”1 di margine. A completare il podio è il tedesco Julian Schmid con un ritardo di 14”1 dalla testa.
Deve accontentarsi della quarta piazza Jarl Magnus Riiber a 17”7 dal compagno di squadra; il leader della generale, pur andando in testa subito dopo la partenza, non riesce a mantenere il vantaggio accumulato nella seconda tornata e, ai 6.2km, non può nulla contro il rientro del folto gruppo di inseguitori capitanato da Lamparter e Oftebro. Completano la top 6 Manuel Faisst, quinto a 29”9 e Vinzenz Geiger che porta a termine una rimonta di ben dieci posizioni , chiudendo la gara con un ritardo di 32”4 dalla testa.
Segmento di fondo positivo per l’Italia, con tre azzurri che entrano in zona punti. Raffaele Buzzi, che partiva 39esimo, chiude la gara 24esimo con 1’36”7 di ritardo dalla testa: una prestazione da rimarcare, che lo classifica terzo nel segmento di fondo; Aaron Kostner, 36esimo dopo il salto, è 27esimo a 1’40”8, mentre Samuel Costa, con il pettorale 35, chiude in 30esima posizione a 1’57”1.
Fuori dalla zona punti Alessandro Pittin, che comunque rimonta diverse posizioni chiudendo 44esimo a 2’48”7. Domenico Mariotti invece rimane in 50esima posizione a 4’24”9.
Combinata Nordica – Oftebro ribalta la gara a Seefeld: vince davanti a Lamparter, Riiber fuori dal podio

Ti potrebbe interessare
4HT: Troppa neve a Bischofshofen, posticipata la qualificazione a domani
Rimandata alle 14.30 di domani la qualificazione, a cui seguirà alle 17 la competizione conclusiva della Tournée,
Biathlon, Ibu Cup: Filip Andersen domina la seconda sprint di Arber, Daniele Cappellari ottimo quinto
Il più giovane dei fratelli Andresen non lascia scampo alla concorrenza: con lui sul podio nella sprint il tedesco
Biathlon, IBU Cup: sprint femminile a Uliana Kaisheva, undicesima Nicole Gontier
Quattro atlete russe nelle prime cinque posizioni, con la sola tedesca Franziska Hildebrand in grado di inserirsi