Sotto una fitta nevicata, che ha imbiancato tutto il panorama circostante al trampolino Bloudkova Velikanka (HS102) di Planica (Slovenia), si è appena conclusa la gara di salto femminile per gli EYOF (European Youth Olympic Festival), ospitati dal Friuli Venezia Giulia ma con alcuni eventi, come quello odierno, disputati in Slovenia e Austria.
Dominatrice assoluta è stata la padrona di casa Nika Prevc. La giovane saltatrice della dinastia Prevc ha confermato la propria superiorità mostrata già nei training rounds, unica atleta in grado di superare il punto k (95m) nonostante un forte vento alle spalle che di conseguenza le porta in dote diversi punti di compensazione; la slovena si è imposta quindi sulla concorrenza su tutte le componenti con un punteggio tra le due serie di 230.6.
Alle sue spalle, con un distacco di ben 23.3 punti, Sina Arnet. La svizzera, che ha già esperienza in Coppa del Mondo, conquista la medaglia d’argento con un punteggio di 207.3. Medaglia di bronzo alla ceca Anezka Indrackova, classe 2006, che conclude le due prove di salto con un punteggio di 196.5, a 34.1 punti dalla testa.
Ad un’incollatura dal podio con la seconda misura del secondo round si posiziona la francese Lilou Zepchi, quarta con 195.5 punti, ma è la ceca ad avere la meglio grazie al margine accumulato nella prima serie.
Indietro le italiane. Si classifica in 12esima piazza per Martina Zanitzer, sfortunata nella prima serie a trovare una delle peggiori finestre di vento; per la saltatrice friulana classe 2005 un punteggio finale di 151.7. Subito dietro di lei al 13esimo posto Noelia Vuerich, che recupera una posizione nel secondo round grazie ad una misura più lunga nonostante il forte vento alle spalle e termina la sua gara con un punteggio totale di 149.7
Salto con gli sci – EYOF, Nika Prevc si impone sul trampolino di Planica
Ti potrebbe interessare
Fondo – Chiara Caminada e Jacques Lino Chanoine vincono la MarciaGranParadiso da 40km
Nella versione da 25km, invece, sono arrivati i successi di Nikita Borettaz e Massimiliano Perino
Klaebo, Northug e Chavanat già al lavoro sull’anello della pista di fondo
La stagione degli sport invernali deve ancora entrare nel vivo, ma a Livigno è già arrivato il momento di inforcare
Salto – Robert Johansson dopo l’esclusione dalla Nazionale: “Non me l’aspettavo”. Stoeckl (all. Norvegia): “Ci siamo adeguati a regole FIS”
Come "Fondo Italia" vi ha raccontato nei giorni scorsi, Robert Johansson non farà parte della Nazionale