Sorridente, felice e disponibile con tutti i media presenti. Marte Olsbu Røiseland dà l’impressione di godersi questo ritorno del pubblico ad Anterselva. Non è arrivato un podio, ma la prestazione odierna vale forse quanto una top three se si pensa dalle difficoltà fisiche avute fino a qualche settimana fa.
Il primo pensiero è proprio per Anterselva, dove tre anni fa la norvegese fu la dominatrice del Mondiale: «Ricordo bene cosa è successo qui tre anni fa – ride Røiseland – è fantastico essere tornata qui con il pubblico, questa è la mia località preferita. È sempre presente tanta gente festante e la pista anche è bellissima. È stato perfetto, ci è mancato».
A rendere ancora più felice la norvegese è la consapevolezza di una condizione in salita: «Credo che la mia forma stia crescendo di gara in gara. Oggi ho fatto la mia miglior prestazione della stagione. Sento di essere sempre più vicina alla condizione che voglio avere, anche se mi manca ancora qualcosa. Non vedo l’ora che arrivino le prossime gare. A Oberhof spero di stare ancora meglio e allora vedremo cosa accadrà. Preparerò il Mondiale allenandomi a casa in Norvegia».