Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Ecco gli otto azzurri per gli EYOF del Friuli Venezia Giulia 2023!

Cresce l’attesa in vista degli EYOF Invernali 2023, in programma dal 21 al 28 gennaio 2023 in Friuli Venezia Giulia. Le gare di sci di fondo si svolgeranno a Sappada, località che dà i natali ad alcuni dei più grandi fondisti nella storia dell’Italia.

Qui dal 23 al 27 gennaio si disputeranno le competizioni di sci di fondo in programma: individuale a cronometri in classico, individuale a cronometro in skating, sprint in classico e staffetta mista.

Per l’evento il CONI e la FISI, su indicazione della direzione agonistica dello sci di fondo, ha convocato otto atleti, quattro uomini e altrettante donne, della categoria Aspiranti. La selezione è stata fatta sulla base dei risultati ottenuti nelle prime sei gare nazionali (Livigno, Santa Caterina e Gressoney) tenendo in considerazione i migliori cinque risultati di ogni atleta. Un criterio quindi oggettivo basato esclusivamente sui risultati.

Per le gare femminili sono state convocate tre atlete del 2005, che sono Anna Maria Ghiddi, Martina Bonacorsi e Marit Folie. Con loro anche la 2006 Marie Schwitzer, grandissima protagonista anche nei Campionati Italiani di Lago di Tesero, nei quali si è imposta nella sprint.
Per le competizioni maschili, sono invece presenti due 2005, Gabriele Matli e Tommaso Cuc, e altrettanto 2006, Federico Pozzi e Niccolò Giovanni Bianchi.

CONVOCATI

Donne

Marie Schwitzer (2006 – CS Carabinieri)
Anna Maria Ghiddi (2005 – Olimpic Lama)
Martina Bonacorsi (2005 – SC Gromo)
Marit Folie (2005 – ASC Sesvenna)

Uomini

Federico Pozzi (2006 – Alta Valtellina)
Gabriele Matil (2005 – Fiamme Gialle)
Niccolò Giovanni Bianchi (2006 – SC Livigno)
Tommaso Cuc (2005 – SC Gran Paradiso)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image