Proprio nell’attesa tappa italiana di Livigno farà il suo ritorno in Coppa del Mondo dopo 22 mesi di assenza una delle atlete più competitive del circuito Mondiale: Linn Svahn. La svedese, vincitrice della coppa di specialità sprint nella stagione 2019/20, si era infortunata alla vigilia del Mondiale di Oberstdorf 2021. Un infortunio inizialmente sottovalutato dallo staff medico svedese, che nemmeno l’aveva fermata, per poi accorgersi della sua gravità soltanto nel settembre successivo, portando a un’operazione alla spalla e al lungo stop.
Nonostante la gara di Scandinavian Cup a Falun non sia andata come avrebbe sperato, Svahn si è guadagnata ugualmente questa convocazione che sarà una delle due possibilità che la sprinter svedese avrà a disposizione per guadagnarsi il restante pettorale per la Svezia, che avrà un pettorale extra, il quinto, quello della campionessa in carica Jonna Sundling.
Proprio la detentrice dei titoli mondiale e olimpico nella sprint farà il suo esordio stagionale a Livigno, rendendo la gara italiana di altissimo livello in campo femminile, con un prevedibile dominio svedese. Infatti, in Italia la Svezia ritroverà tutte le proprie big, considerando che tornerà anche Emma Ribom. Con loro ci saranno tutte coloro in lotta per un posto ai prossimo Mondiali.
Queste le convocazioni per la tappa di Livigno che ha in programma sprint e team sprint a skating.
DONNE
Maja Dahlqvist
Johanna Hagström
Ingrid Hallquist
Moa Lundgren
Emma Ribom
Jonna Sundling
Linn Svahn
UOMINI
Gustav Aflodal
Edvin Anger
Marcus Grate
Johan Häggström
Olof Jonsson
Carl Rune