Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Ecco gli azzurri per Anterselva: esordio per Zeni, esclusione per Sanfilippo!

Arriva il weekend di Coppa del Mondo più atteso per gli appassionati italiani e non solo, quello di Anterselva. A distanza di tre anni dal Mondiale che regalò forti emozioni, con una Dorothea Wierer super, capace di vincere due ori e un argento individuali, oltre al bellissimo argento della staffetta mista con Wierer, Vittozzi, Hofer e Windisch, finalmente il pubblico tornerà ad affollare le tribune della Südtirol Arena.
La neve è scesa copiosamente ad Anterselva domenica sera e anche nei prossimi giorni sono previste temperature piuttosto basse, per un ambiente completamente diverso da quello che gli atleti hanno trovato nelle ultime tappe della Coppa del Mondo.
Quella di Anterselva sarà però una tappa sicuramente molto particolare per i tanti tifosi italiani. Per la prima volta non saranno al via l’idolo di casa Dominik Windisch e Thomas Bormolini, che si sono ritirati al termine della passata stagione. Al via della sprint che aprirà la tappa non vi sarà nemmeno Lukas Hofer, ancora alle prese con l’infiammazione al tendine tibiale della gamba sinistra, che tiene fermo ormai da inizio stagione. L’azzurro ha ripreso a sciare e si troverà comunque ad Anterselva con il resto della squadra, per proseguire la riabilitazione e lottare con tutte le proprie energie per rientrare in vista del Mondiale di Oberhof. Ma oltre a quella di Hofer vi sarà un’altra assenza importante, quella di Federica Sanfilippo. La poliziotta della Val Ridanna non è stata infatti convocata per le gare di Anterselva, un’esclusione che potrebbe a questo punto segnare anche la fine della sua carriera nel biathlon.
Torna Hannah Auchentaller, che si è conquistata la sua terza convocazione in Coppa del Mondo, grazie alla bellissima vittoria nell’individuale di IBU Cup a Pokljuka. Oltre alla giovane altoatesina, vi saranno anche Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Samuela Comola e Rebecca Passler. Esclusa anche Eleonora Fauner, per una squadra azzurra che torna a cinque punte.
Tra gli uomini vi è un’altra grande novità, ancora un esordiente in Coppa del Mondo, il terzo in questa stagione, Elia Zeni. Il trentino delle Fiamme Gialle, dopo aver esordito con il botto in IBU Cup, chiudendo in top five la sprint di domenica, ma mostrando per tutta la settimana di essere in grande forma, si è guadagnato la fiducia dei tecnici che lo hanno chiamato in Coppa del Mondo. Saranno quindi due i trentini in squadra, visto che ovviamente è presente l’attesissimo Tommaso Giacomel. Con loro vi saranno anche Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Daniele Cappellari e Daniele Fauner. Assente David Zingerle, alle prese con l’influenza, che l’ha fermato alla vigilia dell’individuale di Ruhpolding.
CONVOCATI
Donne
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)
Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)
Uomini
Daniele Cappellari (1997 – Fiamme Oro)
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Daniele Fauner (1999 – Carabinieri)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Elia Zeni (2001 – Fiamme Gialle)
IL PROGRAMMA DELLE GARE

Gio 19/01, ore 14.30: Sprint Femminile
Ven 20/01, ore 14.30: Sprint Maschile
Sab 21/01, ore 13.00: Pursuit Femminile
Sab 21/01, ore 15.00: Pursuit Maschile
Dom 22/01, ore 11.45: Staffetta Femminile
Dom 22/01, ore 14.30: Staffetta Maschile

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image