Nuova giornata di gare in quel di Brusson, Aosta, presso il centro Trois Villages, dove si sono assegnati i titoli tricolori delle staffette giovanili, valevole anche per il circuito Coppa Italia Fiocchi. La pista, nonostante le temperature di poco superiori allo 0, è rimasta in perfette condizioni fino alla fine.
Vittoria tra le aspiranti per il Comitato Alpi Occidentali: la squadra formata da Matilde Giordano, Alice Gastaldi e Fabiola Miraglio Mellano è salita sul gradino più alto del podio vincendo il titolo italiano in 48’28”. In seconda posizione, staccati di 1’30”, Alto Adige A con Patrizia La Marchina, Eva Weiss e Eva Hutter con quest’ultima protagonista per la medaglia d’argento. Finale trilling per il bronzo: Anna Giraudo (AOC B) e Thea Wanker (AA B), in lotta per la terza posizione, si sono incrociate sul rettilineo finale cadendo e lasciando all’Asiva (Michelle Saracco, Chiara Barailler e Nayeli Mariotti Cavagnet) la porta aperta per il podio con un ritardo di 1’52”.
Tanto amaro in bocca per Alto Adige e Alpi Occidentalie che hanno chiuso rispettivamente in 4ª e 5ª posizione.
Al maschile, altro assolo da parte dell’Alto Adige che con i favori del pronostico vince agevolmente l’oro con Julian Huber, Andreas Braunhofer e Hannes Bacher davanti all’Asiva di Michel Deval, Lorenzo Bonino e Manuel Contoz con un ritardo di 56”. Completa il podio Alto Adige B con poco meno di un minuto e mezzo di ritardo, con il terzetto composto da Jonas Tscholl, Jan Steinkasserer e Gabriel Haller.
Tra i Giovani, al femminile, paga la mossa di schierare Carlotta Gautero in ultima frazione: la giovane aggregata alle Fiamme Oro porta alla vittoria l’AOC con Francesca Brocchiero e Matilde Brocchiero, davanti all’Asiva di Giorgia Saracco, Nadege Gontel ed Alice Pachiodi, staccate di 18”. Altro podio per l’Alto Adige con Sophia Zardini, Nora Obojes e Leni Auchentaller con un distacco di oltre 2 minuti.
Il Piemonte si ripete con i maschi: Michele Carollo, Paolo Barale e Nicola Giordano bissano il successo di un anno fa ottenuto tra gli Aspiranti. Il trio piemontese vince con facilità sul Friuli di Cesare Lozza, Marco Dapozzo e Alex Perissutti (+1’47”). Bronzo per l’Asiva di Gabriel Curtaz, Andrea Cecchellero e Simone Betemps, a poco più di due minuti.
Alto Adige sugli scudi negli Juniores con la doppietta firmata, dalle donne, da Denise Planker, Birgit Schoelzhorn e Gaia Brunello, che hanno facilmente la meglio sull’Esercito (Astrid Plosch, Gaia Brunetto ed Ilaria Scattolo) e il Trentino di Fabiana Carpella, Alessia Forlin e Anael Mezzacasa. Tra gli uomini, Giovanni Riccadonna, Felix Ratschiller e Christoph Pircher vincono, in rimonta, sull’AOC di Thomas Daziano, Stefano Canavese e Riccardo Fenoglio. Appena più staccati l’Asiva di Thierry Bianquin, Julien Petitjacques e Stefan Navillod.
Tra i senior due le staffette al via: ha la meglio quella dell’Esercito formata da Paolo Rodigari, Nicolò Giraudo e Michael Durand sulla mista di Iacopo Leonesio, Michele Molinari e Alessandro Gianera.
Biathlon – I risultati delle staffette dei Campionati Italiani e Coppa Italia Fiocchi di Brusson
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Gällivarepremiären, 10 km TL uomini: sorpresa Fähndrich, battuti gli svedesi
L’ultima giornata dell’apertura svedese di sci di fondo si apre con un risultato inatteso. La 10 km a
Werner Schuster passa la mano. Dopo 11 anni lascia la guida della Germania
Il capo allenatore del movimento tedesco ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione da head coach di quel
Biathlon: Tiril Eckhoff ingiocabile: vittoria e pettorale giallo. Ottima terza Doro Wierer
Nella sprint di Ruhpolding Tiril Eckhoff è praticamente perfetta e vince su Hanna Öberg ed una ottima Dorothea