Era scritto nel loro nome che prima o poi sarebbero sbarcati sulla neve e sui ghiacci. I Pinguini Tattici Nucleari si esibiranno a seguito del discorso del primo cittadino torinese Stefano Lo Russo nella Cerimonia di chiusura dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Lake Placid 2023, in programma per il 22 gennaio (ore 19,30 locali, ore 1,30 italiane del 23 gennaio) per festeggiare il passaggio di consegne tra la città statunitense e Torino, sede dei XXXII FISU Games dal 13 al 23 gennaio 2025.
Vincitori degli Mtv Europe Music Awards 2022 nella categoria miglior artista italiano, terzi al Festival di Sanremo 2020 con il brano Ringo Starr, sono loro la scelta del Comitato organizzatore di Torino 2025 per rappresentare la voglia di futuro di questa rassegna e, non a caso, una delle canzoni scelte nell’esibizione sarà Giovani Wannabe, il successo che ha conquistato l’Italia la scorsa estate, quando è stata proposta come prima canzone estratta dal loro quinto album, Fake News, già diventato disco di platino.
Stavolta, nessuna fake news, è tutto vero: i Pinguini Tattici Nucleari canteranno per Torino 2025 e si esibiranno per la prima volta negli Stati Uniti, proponendo anche un’altra hit dell’ultimo album, ovvero Zen.
La Cerimonia di chiusura della rassegna mondiale universitaria, al quale in questi giorni parteciperanno 1443 studenti-atleti in rappresentanza di 595 università disseminate in 43 Paesi differenti, verrà trasmessa in diretta planetaria e sarà visibile anche al link della FISU Tv: https://www.fisu.tv/. Il momento che anticiperà la loro esibizione sarà il passaggio della bandiera FISU dalle mani di Art Devlin (sindaco della località dello Stato di New York) a quelle di Stefano Lo Russo (primo cittadino di Torino), alla presenza delle massime autorità della Regione Piemonte tra cui il presidente Alberto Cirio e l’assessore regionale allo Sport, nonché presidente del Comitato d’onore di Torino 2025 Fabrizio Ricca, e dell’assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta.
Il segmento italiano è stato curato artisticamente dalla società di eventi e spettacoli torinese Consiste Entertainment srl con la regia e la direzione artistica di Stefano Pesca. Per i Pinguini, inoltre, sarà una bella prova generale in attesa del tour degli stadi che li attende nella stagione estiva, e che ha già fatto registrare diversi sold out in tempo record lungo tutto lo Stivale. Proprio ieri, è stata annunciata l’ultima data del 2023, che sarà nella suggestiva cornice dell’Arena RCF Campovolo di Reggio Emilia il prossimo 9 settembre. Questa notte poi, la band ha lanciato il quarto singolo estratto da Fake News: Forse è il titolo del nuovo brano destinato a scalare tutte le classifiche.
La band nasce artisticamente nel 2010 in provincia di Bergamo ed è attualmente composta da Riccardo Zanotti (voce, chitarra), Nicola Buttafuoco (chitarra), Lorenzo Pasini (chitarra), Simone Pagani (basso, voce), Matteo Locati (batteria), Elio Biffi (tastiere, fisarmonica, voce).
«È questa la fame che ci muove, la volontà di cercare il nostro posto nel mondo. Ci chiamano wannabe, ma ci basta chiudere gli occhi per essere dove vogliamo»: il messaggio di lancio sui social network di Giovani Wannabe lo scorso 27 maggio, che incarna la brama di futuro di Torino 2025 perché nei prossimi due anni ci sarà davvero da divertirsi. Il viaggio è appena cominciato e vi aspettiamo il 28 gennaio 2023 per l’arrivo della bandiera FISU a Torino con la festa che scatterà alle 21 nel foyer del Pala Alpitour, il palazzetto che ospiterà la Cerimonia d’apertura dei nostri e dei vostri Giochi tra poco più di due anni.
Direttamente da Lake Placid, dove sta partecipando all’Observers Programme organizzato dalla FISU, è intervenuto il presidente dei Giochi Mondiali Universitari invernali e dell’Edisu Piemonte, Alessandro Ciro Sciretti: «Essere presente sugli spalti alla Cerimonia d’apertura della scorsa notte in un tempio dello sport mondiale come il palazzetto dell’hockey del famoso miracolo sul ghiaccio dell’Olimpiade 1980 è stato fantastico, ma ancor più magico sarà quando la bandiera della FISU passerà nelle nostre mani e comincerà ufficialmente il nostro percorso verso i Giochi di Torino 2025 che ci aspettano tra due anni esatti, visto che la Cerimonia d’apertura sarà proprio il 13 gennaio. Abbiamo scelto questa data per annunciare la presenza di artisti di spicco come i Pinguini Tattici Nucleari, che tutta Italia hanno imparato a conoscere dal terzo posto al Festival di Sanremo 2020 fino alla vittoria degli Mtv Europe Music Awards dello scorso anno e che incarnano alla perfezione i valori che vogliamo esprimere e che si dirigono al nostro target: i giovani universitari che saranno il futuro della società di domani. Vogliamo che il messaggio di Torino 2025 di un evento sostenibile, inclusivo e a forte carattere accademico echeggi in tutto il mondo, per questo crediamo di aver scelto il miglior modo per diffonderlo».
Universiadi – I pinguini tattici nucleari per la prima volta in America per lanciare Torino 2025
Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Axelle Gachet Mollaret e Xavier Gachet vincono l’Individual di Morgins. Eydallin e Boscacci 2° e 3°
È un’affare tutto di famiglia la terza tappa di Coppa del Mondo che si sta svolgendo a Morgins, in
Biathlon – Evgeniy Garanichev (bronzo a Sochi 2014): “Avrei voluto ritirarmi, ma il mio allenatore non vuole…”
Ha vinto una medaglia di bronzo olimpica ai Giochi di Sochi 2014, nella gara individuale maschile. Ora a 35 anni
Mondolé Ski Alp: tra le “espoir” è sempre Alba De Silvestro!
Ennesimo successo per Alba De Silvestro, che si è imposta davanti all'altra azzurra Giulia Compagnoni e la francese