La notizia della gravidanza di Therese Johaug, ex fondista norvegese, risale al 3 gennaio scorso, quando l’atleta annunciò di essere in dolce attesa e che lei e il suo partner di vita, Nils Jakob Hoff, sarebbero presto diventati genitori.
Nelle scorse ore, Johaug ha rivelato anche il genere del nascituro: l’ha fatto all’interno di una puntata del podcast "Johaug Redaksjonen", asserendo che darà alla luce una bambina. "È difficile immaginare come sarà la vita dopo la sua nascita – ha aggiunto –. Quando all’improvviso hai una neonata di cui occuparti, diventa il centro della tua relazione".
Il tutto mentre il quotidiano "Dagsavisen" ha annunciato che la Confederazione sportiva norvegese ha iniziato a lavorare su un piano d’azione per prevenire l’insoddisfazione corporea e i disturbi alimentari, conferendo un preciso incarico in questo settore proprio a Therese Johaug, inserita in un gruppo di lavoro.
Il ministro della Cultura e dell’Uguaglianza di genere norvegese, Anette Trettebergstuen, ha dichiarato: "Abbiamo visto molti casi tristi e gravi di disturbi alimentari nello sport. Quando ambienti che dovrebbero essere sani diventano difficili, ecco che ci si trova di fronte a un chiaro segnale, che non va sottovalutato. Il gruppo di lavoro esaminerà come migliorare la situazione".