Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Norvegia pigliatutto, anche nel montepremi di Coppa del Mondo: conquistato il 68% degli importi distribuiti quest’anno! Sorpresa Italia…

Foto Credits: Newspower

La Norvegia dello sci di fondo è ricca in termini di bacheca dei trofei, ma anche di finanze sportive. Lo rivela un’interessante statistica resa nota da "SVT Sport", che spiega come i fondisti norvegesi abbiano fino a questo punto della stagione invernale raccolto oltre 7 milioni di corone messi in palio dal circuito di Coppa del Mondo, di fatto il 68 per cento del montepremi totale.
L’atleta "Paperone" è senza dubbio Johannes Høsflot Klæbo, fresco vincitore (ma sarebbe più corretto dire dominatore…) del Tour de Ski, il quale ha sin qui guadagnato un totale di poco più di 2 milioni di corone
Per esprimere l’egemonia della Norvegia, basta dare voce ai numeri: in 17 gare i suoi fondisti hanno conquistato 36 dei 51 posti sul podio, contro i nove dell’Italia, i tre della Francia, i due della Svezia e l’unico acuto della Gran Bretagna.
A proposito della nostra Nazionale: se la Norvegia è prima e inarrivabile, l’Italia è seconda nella speciale graduatoria relativa ai premi in denaro conquistati in Coppa del Mondo quest’anno, con 985mila euro incamerati, grazie soprattutto a Federico Pellegrino, il quale, da solo, ne ha introitati 751mila. Medaglia di bronzo per la Svezia (849mila euro), di cui la metà è stata acciuffata da Calle Halfvarsson.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image