In questi giorni, il numero 23 sembra essere particolarmente fortunato per il biathlon italiano. Questa piccola, simpatica, coincidenza di pettorale accomuna infatti il grandissimo successo di ieri di Lisa Vittozzi nell’Individuale di Ruhpolding e oggi, a meno di 24h di distanza, quello di Hannah Auchentaller, che fa tingere di nuovo il gradino più alto del podio di azzurro: il format questa volta è quello della Short Individual femminile che si è tenuta nello Sports Centre Triglav di Pokljuka (Slovenia), dove è in corso la quarta tappa stagionale di IBU Cup.
L’azzurra, classe 2001, si è imposta sulle avversarie con quattro serie senza errori; l’altoatesina ha ampiamente compensato al poligono, con precisione e velocità, un passo sugli sci più spento rispetto alla concorrenza, eccezion fatta per l’ultimo giro, durante il quale ha fatto segnare un buon nono tempo.
Piazza d’onore per Hannah Kebinger, con un distacco da Auchentaller di 27”; il secondo tempo sugli sci ha permesso all’atleta tedesca di recuperare il minuto e mezzo di penalità accumulato con i due errori commessi al poligono. Chiude il podio Paula Botet, con un solo errore nell’ultima serie, a 30”5 di ritardo dalla testa; per la transalpina va notato il sesto tempo di course time e in particolar modo un ultimo giro incisivo in cui fa registrare il terzo tempo.
Top 10 anche per un’altra delle atlete azzurre in gara, Linda Zingerle, che termina la gara in ottava posizione a 1’58”6. Solo l’ultimo bersaglio della quarta serie impedisce alla biathleta delle Fiamme Gialle di ambire ad un piazzamento migliore, che comunque si attesta tra le migliori tiratrici di giornata entrando anche nelle top 10 di shooting time e range time.
Più indietro le altre azzurre: Martina Trabucchi 20esima con 2 errori a 2’32”2, Michela Carrara 27esima, il cui ottimo quarto tempo di course time fa rimpiangere i 6 errori commessi (quattro solamente nella prima serie in piedi), Beatrice Trabucchi 32esima con 3 errori a 4’05”1 ed infine Sara Scattolo 38esima con 4 errori a 4’30”6.
Biathlon – Perfetta al poligono, Hannah Auchentaller vince la Short Individual
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Giachino resta alla guida della Francia: “Voglio fare un’altra stagione con Justine Braisaz”
Jean Paul Giachino sembrava a un passo dal mettere fine alla sua carriera come tecnico di tiro della
Il Giappone domina il primo team event della storia del salto femminile
È storia: si è da poco concluso ad Hinterzarten il primo team event di sempre del salto femminile valevole per la
Biathlon – Agli EYOF di Vuokatti suona la Marsigliese: vince Lou Thievent; 14° Christoph Pircher
Non si era accontentato del bronzo ottenuto nella sprint ma ha voluto portare a casa anche un’altra medaglia,