Lo scorso anno, con una grande prestazione nella parte più dura della salita del Cermis aveva chiuso al terzo posto, mostrando le sue grandi qualità sull’erta finale del Tour de Ski. Ieri, Delphine Claudel ha vissuto il giorno della consacrazione, quello della prima vittoria in Coppa del Mondo nella sua carriera, facendo festeggiare tutto il team Francia, piuttosto rumoroso dopo l’arrivo, nell’esultare prima per lei e successivamente per Lapierre.
Una vittoria a cui Claudel credeva fin dall’inizio, consapevole che questo tracciato si sposa perfettamente con le sue caratteristiche: «È una giornata bellissima, è arrivata la prima vittoria della mia carriera, posso essere solo felice. Ho cercato di arrivare all’inizio della salita nelle prime posizioni, poi ho notato che la mia condizione era buona e allora mi sono detta: “Vai Delphine, vai, dai tutto ciò che hai, questa è la tua gara, vai a tutta”. So che questa salita è molto adatta a me. Lungo la salita mi sono sentita sempre meglio e ho cercato di spingere sempre di più. È stato bello tagliare il traguardo in testa».
La stagione ovviamente non è finita, perché Delphine Claudel ha anche un altro obiettivo, il Mondiale di Planica. «Ovviamente questa vittoria è molto importante anche per avere una maggior fiducia in vista della seconda parte della stagione – ha affermato a Fondo Italia – anche perché l’obiettivo della mia stagione è il Mondiale a Planica, in particolare la 10 km a skating nella quale punto a ottenere un bel risultato. Ma in generale voglio fare delle belle gare in Slovenia. Ora torno a casa, mi concederò un po’ di riposo, dormirò un po’ per recuperare energie, poi di nuovo al lavoro per il Mondiale di Planica».