Ryota Yamamoto partirà davanti a tutti nella prova di sci di fondo di combinata nordica a Otepää. Ottimo il salto del giapponese (95.5 metri di distanza), che batte Franz-Josef Rehrl malgrado 5.5 metri in meno, grazie alla valutazione dei giudici e alla compensazione del vento. Yamamoto (124.1 punti) comincerà il segmento di fondo con sei secondi di vantaggio su Rehrl (122.6 punti) e nove sul connazionale di quest’ultimo, Johannes Lamparter (121.8 punti).
Dopo le polemiche e le cancellazioni di ieri, la combinata nordica riparte con condizioni atmosferiche molto migliori e con una gara lineare, con Yamamoto vincitore del segmento ma che si dovrà difendere nel fondo dal plotone austriaco e tedesco composto da Rehrl, Lamparter, Schmid, Rettenegger e Faisst, tutti racchiusi in 24 secondi. Non sono mancate le sorprese, perché Jens Lurås Oftebro è solo 11esimo: corto il salto del norvegese – solo 87.5 metri – che evidentemente non interpreta al meglio il dente di Otepää. Anche ieri, infatti, ha sofferto, chiudendo solo al 18esimo posto. Sugli sci può recuperare qualche posizione ma la strada è in salita, avendo 52" di ritardo da Yamamoto. Farà gara con Jørgen Graabak: il connazionale, 12esimo, partirà un secondo dopo nella prova che comincerà alle 13.30 italiane.
Per quanto riguarda gli azzurri, Iacopo Bortolas è il migliore: 24esimo con un gran salto (89.5 metri) penalizzato tuttavia dai giudici e dalla compensazione del vento. Il classe 2003 partirà con 1’23" di ritardo da Yamamoto. Si giocheranno la zona-punti anche Aaron Kostner (26esimo a +1’28"), Samuel Costa (33esimo a 1’40") e Raffaele Buzzi (37esimo a +1’49"). Più staccato Alessandro Pittin, 42esimo a +2’16".
Combinata Nordica – Otepää, Yamamoto davanti nel segmento di salto
Ti potrebbe interessare
Una nuova Kriznar nel salto con gli sci: Ursa Bogataj sposa il fratello di Nika Vodan.
La bella stagione è tradizionalmente scelta da tante coppie per coronare il loro sogno d’amore, ma ancor di
Sci di fondo – Klaebo vince la qualificazione a Minneapolis davanti ad un redivivo Pellegrino. Tutti gli azzurri ai quarti
La Coppa del Mondo di sci di fondo maschile, dopo la lunga tappa Albertina di Canmore, Canada, resta in Nord
Salto – Anders Fannemel, fresco di ritiro, è già allenatore: guiderà il Team Lillehammer
Ha appena deciso di chiudere con il salto con gli sci, ma la sua scelta si è rivelata effettiva unicamente nelle