Testa a testa avvincente tra Julian Schmid e Johannes Lamparter nella fondo 10 km di combinata nordica a Otepaa. Alla fine ad avere la meglio è stato il tedesco, che ha concluso la gara in 24’39”5, con un vantaggio di 1”6 sull’inseguitore.
Inizialmente Schmid aveva deciso di spingere molto, portandosi in vantaggio al termine del primo quarto di gara. Poi però c’è stato il ritorno di Lamparter, che si è portato davanti a tutti dopo 5 chilometri, mantenendo la prima posizione anche nel terzo quarto di gara. Alla fine però il tedesco è riuscito a recuperare, portandosi davanti a tutti e tagliando per primo il traguardo. battendo il rivale austriaco. Terzo posto per Franz-Josef Rehrl, ottenuto al fotofinish a discapito di Ryota Yamamoto.
A fine prova Schmid si è detto molto soddisfatto, in particolare per il modo in cui ha gestito la propria prestazione: "Sono partito subito forte – ha detto – è stato utile ma ho sentito che continuando così avrei finito presto le energie. Ho deciso quindi di risparmiarmi per dare tutto alla fine. Sono riuscito a non far aumentare le distanze dalla prima posizione e alla fine tagliato per primo il traguardo".
Con la vittoria di oggi Schmid si conferma al terzo posto della classifica generale, a 51 punti da Jens Luraas Oftebro, che quest’oggi è stato abbastanza deludente, piazzandosi al quinto posto.
Tra gli italiani buona prova di Aroon Kostner, 18° (+59”4), mentre Samuele Costa è arrivato 30° (1’42”1). Trentaquattresimo Raffaele Buzzi (2’00”3), 37° Alessandro Pittin (2’09”4), 39° Iacopo Bortolas (2’39”6).
Combinata nordica – Coppa del Mondo: Schmid vince il testa a testa con Lamparter nella Gundersen; 18° Aaron Kostner

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il triste scatto solitario di Klæbo e quel duello mancato che avrebbe elevato la sua grandezza
Klæbo scatta sull’ultima salita, un attacco, quasi a voler staccare un avversario immaginario. Il pubblico si
Biathlon – Campionati Italiani e Coppa Italia Fiocchi: successi di Durand,Leonesio, Navillod e Carollo
L'inseguimento di oggi chiude il weekend valdostano che ha ospitato le gare di Coppa Italia Fiocchi e dei
Biathlon – Dedizione, umiltà e doti da cecchino: alle origini di Lou Jeanmonnot
In rampa di lancio dopo un’ottima stagione tra Coppa del Mondo e Mondiali di biathlon, Lou Jeanmonnot è tra le