Una giornata non troppo sorridente per gli azzuri in quel di Brezno – Osblie nel circuito di Ibu Cup. Dopo la prova non così brillante nella staffetta mista, anche per il finanziere Cedric Christille e l’alpina Beatrice Trabucchi la prestazione è stata al dis sotto delle aspettative.
Una bella prima frazione del Valdostano Christille, non è bastata per salvare il risultato compromesso successivamente da un giro di penalità commesso alla prima serie a terra da Trabucchi. Una gara poi alla ricerca di una rimonta salvando il salvabile, ha portato gli azzurri a chiudere in settima posizione a 2 minuti di distacco da una Norvegia che continua a dominare sfacciatamente in tutti i circuiti del biathlon. La vittoria andata alla coppia Frida Dokken e Mats Oeverby (con sole 4 penalità in totale) mette tutti d’accordo sull’egemonia scandinava in questo sport e non solo.
Al secondo posto si classifica la Francia con 30" di ritardo e 9 ricariche, seguita a pochi secondi dalla Svizzera con una ricarica in più. Le nazioni ora si sposteranno a Pockljuka per la seconda tappa del 2023 dopo la bandiera bianca alzata dalla località tedesca di Arber che rinuncia alle gare per mancanza di neve.
Biathlon – Ibu Cup ancora Norvegia per la single mix, Italia in difficoltà chiude settima

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Favola Bakken, dai problemi cardiaci al titolo europeo: “Sono felice e dico grazie alla squadra italiana per l’aiuto”
Da Oslo 2022 a Val Martello 2025, dalla prima vittoria in Coppa del Mondo proprio nella tappa di casa, al successo
Fondo – Stefano Gardener: “Sono felice di essere stato qui con i migliori al mondo”
Il carabiniere ha parlato al termine della 50km: "Ho provato a tenere duro il più possibile, ce l'ho fatta per 35km
Biathlon – Johannes Thingnes Bø si è fermato per due settimane a causa di un malanno
Il biatleta norvegese è stato fermato dal norovirus ed è tornato ad allenarsi soltanto lunedì scorso