La rivalità tra Svezia e Norvegia nello sci di fondo è, per usare un eufemismo, arcinota, tanto in pista, quanto fuori. Capita così che anche durante il Tour de Ski le due Nazioni, sempre nel rispetto reciproco, si facciano beffe l’una dell’altra. Ad esempio, in questi giorni le fondiste norvegesi hanno spesso preso in giro le loro colleghe gialloblù, intonando canzoni con strofe come: "Possiamo comprare l’intera Svezia se vogliamo".
Il quotidiano "Expressen" ha acceso i riflettori su un nuovo episodio, verificatosi prima della partenza del team svedese per Oberstdorf, quando i norvegesi hanno apposto un adesivo promozionale del proprio account Instagram sul rimorchio della squadra svedese.
Le stelle della Svezia del fondo, Calle Halfvarsson e William Poromaa, non hanno manifestato stupore: "È improbabile che qualcuno li emuli", ha detto il primo. "Evidentemente appiccicano il loro adesivo perché ne hanno bisogno… Non hanno follower!".
Dal canto suo, Poromaa ha chiosato serafico: "Penso che sia un gesto un po’ brutto, ma sono norvegesi, sai… A volte lo fanno!".