Bellissima gara quella che si è appena conclusa nella calda località di Oberstorf, la 20 km pursuit in tecnica libera dove una performante Frida Karlsson conquista la sua settima vittoria in carriera, bissando il successo di ieri, conducendo una gara in controllo sulle avversarie, per poi sferrare l’attacco finale sull’ultima salita dei 4 giri da 3,3 km. Con la prestazione odierna la svedese mette quasi l’ipoteca sul Tour de Ski 2023, con 1’28" di vantaggio sull’inseguitrice Tiril Udnes Weng leader della classifica di Coppa del Mondo.
L’andamento della gara è stato pressochè controllato da un quartetto di testa composto da Frida Karlsson, Krista Parmakoski, Anne Kjersti Kaalva e Tiril Udnes Weng fino ai 10 km, dove le atlete hanno sempre mantenuto un distacco dai 10 ai 15 secondi nei confronti della vincitrice, sino ad arrivare con un lavoro di gruppo ad battere le code alla svedese, che non ci sta. All’inizio del quarto giro, Karlsson aumenta il passo, lasciando indietro Anne Kjersti Kalvaa che si distacca a circa 40 secondi dal terzetto; intanto da dietro la silenziosa rimonta dell’americana Jessie Diggins, partita con il numero 40 a 2 minuti di distacco, in solitaria si avvicina con una notevole prestazione affacciandosi nelle prime 15 posizioni.
Ai 13,7 km anche Tiril Udnes Weng alza bandiera bianca e si arrende al passo troppo elevato di Karlsson e Parmakoski che rimangono le uniche pretendenti alla vittoria odierna. L’attacco decisivo lo sferra la svedese sull’ultimo tratto in salita mettendo in seria difficolta la finnica, che si posizione in seconda posizione a 14 secondi di ritardo, mentre il podio viene completato dalla norvegese Tiril Udnes Weng a +1’28" seguita dalla compagna di squadra ad un solo secondo Anne Kjersti Kalvaa.
La fuoriclasse Diggins con una grandissima rimonta chiude in ottava posizione, firmando una prestazione di eccellenza. Le azzurre si posizionano in 33° e 34° posizione, rispettivamente per Anna Comarella e Caterina Ganz, a 4’15" più attardate Cristina Pittin 43° e Martina di Centa 46° .
Sci di Fondo – Karlsson concede il bis ipotecando il Tour de Ski, Comarella e Ganz 33° e 34°
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Inizia la preparazione dell’Underup Ski Team Bergamo: due nuovi atleti in squadra
Il sodalizio bergamasco si prepara ad affrontare la sua quinta stagione; quest'anno la squadra sarà composta da tre
Sci di fondo – Agosto in Norvegia per gli azzurrini della nazionale juniores: oltre all’International Junior Camp anche il Blinkfestivalen!
Come da tradizione, anche questa estate la Federazione Norvegese di sci organizza l’Equinor international
Sci Alpinismo – I 18 convocati per il raduno di Valtournenche delle squadre CdM e Milano-Cortina 2026
Il direttore tecnico dello sci alpinismo Fabio Meraldi ha convocato diciotto atleti delle squadre di Coppa del