Il Tour de Ski approda a Oberstdorf, ma qualcuno potrebbe anche confondersi ed essere convinto di trovarsi a Maiorca. Colpa delle temperature decisamente anomale per la stagione invernale, che hanno già creato problemi nelle tappe d’esordio della manifestazione e che non facilitano il lavoro degli organizzatori della kermesse di sci di fondo.
Il manager della nazionale svedese, Anders Byström, ha rivelato a "SVT Sport": "Mi hanno detto che a Oberstdorf stanno spargendo sul tracciato la neve che hanno conservato con lo snowfarming e si spera che l’operazione possa avere esito positivo. Questa è la realtà in questo momento, purtroppo, con il clima".
Secondo il quotidiano norvegese "Nettavisen", addirittura, la temperatura lunedì pomeriggio ha toccato quota 16 gradi centigradi, esattamente quasi come quella che si registra abitualmente in questo periodo dell’anno sull’isola turistica spagnola di Maiorca.
Emil Iversen, fondista norvegese, ha asserito: "Devo essere grato a Oberstdorf per i momenti felici che ho vissuto qui, ma penso che sia ora che si trovino luoghi più sicuri in termini di presenza di neve. Ora come ora, sembra proprio che Oberstdorf possa divenire uno dei centri di cambiamento climatico. Fa così caldo a gennaio a quelle latitudini che quasi si stenta a crederci".