Home > Notizie
Sci di fondo

Tour de Ski – Iivo Niskanen si ritira: “Giornata no, bando alla tristezza! Devo solo allenarmi”

Iivo Niskanen, rientrato nel fine settimana dopo un lungo periodo di pausa dalle competizioni, si è dovuto ritirare dalla 10 chilometri della terza tappa del Tour de Ski, disputata in data odierna a Oberstdorf, abbandonando contestualmente l’intera competizione.
Niskanen ha faticato a tenere il passo sin dai primi chilometri, tanto che già al primo intermedio si trovava distanziato di 16 secondi dalla vetta della gara: "Oggi tutto è andato storto – ha commentato il fondista finlandese ai microfoni del quotidiano ‘Yle’ –L’obiettivo era quello di essere al top oggi, se si voleva continuare il Tour de Ski. Devo ammettere che è stata un po’ dura e non sono ancora riuscito a riprendermi del tutto dai postumi del Coronavirus. Non c’era quindi più interesse a continuare il torneo".
Ricordiamo che Iivo Niskanen aveva contratto il Coronavirus a novembre, riuscendo solo di recente a ritrovare parzialmente la condizione per tornare a competere. Il portacolori della Finlandia dello sci di fondo ha ottenuto l’ottavo tempo nella pursuit di Val Müstair di domenica, un risultato che lasciava ben presagire per la tappa di Oberstdorf.
"Quella di oggi era la gara per la quale avevo caricato di più e per la quale speravo di avere successo – ha confidato Niskanen –. In Val Müstair ho sciato discretamente, anche se la mia preparazione non era così buona come lo era quando sono arrivato qui. Sapevo comunque che avrei incontrato ostacoli sul mio percorso".
Proprio in virtù di tale considerazione, l’atleta ha voluto evidenziare come, con il programma di recupero studiato per lui e l’allenamento di base, sarà presto pronto per affrontare le gare successive e dire la sua anche in ottica podio. "Non è il caso di farsi sopraffare dalla tristezza dopo il ritiro di oggi", ha concluso, rimarcando l’importanza di allenarsi per tornare quanto prima al top.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image