Sedici le edizioni fin qui svolte. Così come nel caso degli uomini, anche tra le donne hanno vinto la competizioni nove atlete diverse. A comandare l’albo d’oro è la polacca Justyna Kowalczyk, autentica mattatrice in quattro edizioni consecutive (dal 2010 al 2013). Alle sue spalle c’è un plotone scandinavo guidato da Therese Johaug (tre vittorie), seguono Heidi Weng e Virpi Kuitunen (trionfatrice nell’edizione inaugurale) a quota due. Le norvegesi fanno la voce grossa nell’albo d’oro, avendo vinto sette edizioni, quasi la metà, e sette delle ultime otto volte in cui hanno partecipato alla competizione (nel 2020-21 non c’erano). Kowalczyk e Johaug sono in testa nella classifica delle vittorie di tappa: 14 a testa. Non potrà avvicinarsi Ingvild Flugstad Østberg (11), non convocata dalla Norvegia.
Passiamo alla Svezia, che arriva un po’ acciaccata alla manifestazione ma potrà puntare su Frida Karlsson, che a 23 anni potrebbe diventare la seconda donna a vincere il Tour de Ski prima del suo 25esimo compleanno. L’unica a riuscirci è stata finora Charlotte Kalla nel 2007-08: ai tempi, la sua connazionale aveva 20 anni e 168 giorni. Presente anche Maja Dahlqvist, non ci sarà invece Ebba Andersson, terza nel 2020-21 e seconda nel 2021-22. La scorsa stagione Andersson ha ottenuto due secondi posti (la 10 km a classico di Lenzerheide e la Mass Start Final Climb 10 km in Val di Fiemme). Non potrà dunque dare la caccia a Kalla come donna svedese con più podi di tappa nel Tour de Ski: la classe 1997 ha comunque il tempo dalla sua, essendo a quota nove, contro i dieci della vincitrice dell’edizione 2007-08.
Andando oltreoceano, l’attenzione non può che rivolgersi agli Stati Uniti e a Jessie Diggins, vincitrice nel 2020-21 e unica atleta non europea in assoluto ad aver conquistato un’edizione. La classe 1991 è salita sul podio in tutte e tre le tappe del Tour de Ski 2020-21 disputate in Val Müstair e ha vinto la pursuit 10 km a libero del 3 gennaio, l’ultima della località svizzera nella competizione prima di quest’anno. Può raggiungere Linn Svahn e Stina Nilsson tra le uniche donne a vincere più tappe del Tour de Ski in Val Müstair: le svedesi ne hanno conquistate due a testa. La Val Müstair ospiterà le tappe della manifestazione per la sesta volta, e per la prima volta dal 2020-21. Le ultime tre tappe di questa edizione si terranno in Val di Fiemme, l’unica località che ha fatto parte della rassegna in tutte le precedenti 16 edizioni. Questa edizione sarà caratterizzato da una gara di inseguimento a tecnica libera di 20 km a Oberstdorf il 4 gennaio: sarà l’evento più lungo nella storia della competizione al femminile.