Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – La start list dell’inseguimento femminile di Val Müstair: Karlsson e Tiril Udnes Weng hanno una buona occasione

La seconda gara del Tour de Ski 2022/23 sarà la pursuit a tecnica classica, dopo che la FIS aveva inizialmente modificato il format passando a una mass start.
Ad aprire il 2023 sarà quindi Nadine Fähndrich, la prima a partire nell’inseguimento dopo il successo nella sprint.
Alle 12.00 la svizzera aprirà la propria gara, seguita 11” dopo da Dahlqvist, mentre a 17” partiranno le gemelle Lotta e Tiril Udnes Weng. Molto positiva la sprint di Frida Karlsson, che partirà quinta a 19”.

Da capire se le atlete in testa decideranno di andare a bassi ritmi lasciando rientrare le altre o andranno a tutta. In realtà, ottica Tour de Ski, dotrebbe essere suggerito spingere fin dall’inizio, se si considera che la pericolosa Kerttu Niskanen partirà dalla dodicesima casella a 44”, mentre Pärmäkoski da diciottesima a 58”. A 1’03” inizierà l’inseguimento Katharina Hennig, altra atleta da tenere d’occhio in questo Tour de Ski.
Dovranno cercare la rimonta due atlete rimaste subito molto indietro, come Jessie Diggins e Teresa Stadlober, che partiranno rispettivamente a 1’11” e 1’12” dalla testa.

E l’Italia? La prima azzurra al via avrebbe dovuto essere Federica Sanfilippo, che insieme a Nicole Monsorno ha già lasciato la Svizzera. Sarà quindi Caterina Ganz la prima italiana a partire. La trentina avrà un distacco di 1’11” e si troverà quindi subito in un bel gruppo, che potrebbe essere utile per una rimonta. Discorso simile anche per Cristina Pittin, che inizierà a 1’12”. Da 53ª inizierà la gara di Martina Di Centa, con distacco di 1’16”, mentre Anna Comarella inizierà il suo 2023 dalla 58ª piazza a 1’18”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image