È diventato papà lo scorso 19 dicembre, ma Federico Pellegrino è già pronto ad affrontare per la dodicesima il Tour de Ski. Sabato mattina, a Val Müstair, in Svizzera ma non distante dal confine italiano, l’azzurro guiderà la squadra italiana nella sprint a skating. Il valdostano delle Fiamme Oro troverà un Klæbo super affamato dopo la sconfitta rimediata proprio per mano dell’azzurro a Davos.
«Abbiamo trovato una pista bella – ha affermato l’azzurro delle Fiamme Oro alla FISI dopo l’allenamento di rifinitura – ben preparata e larga, con un punto critico nella discesa, una sorta di “esse” impegnativa. Qui mi sono sempre trovato bene, le sensazioni sono buone e la testa libera, sono pronto a lottare. La pista si trova a 1800 metri di altitudine ma non è un problema, si tratta solamente di un elemento da gestire».
L’intenazione di Pellegrino, come già fatto nelle ultime due stagioni, è arrivare fino in fondo al Tour de Ski: «Per quanto riguarda le ambizioni di classifica, dico che il Tour de Ski si affronta tappa dopo tappa. Con un calendario di questo tipo, ci sono delle gare che mi si addicono, anche se non so dire sinceramente quale possa essere il mio livello nel complesso in termini di classifica generale. Sicuramente darò il meglio per arrivare più avanti possibile, puntando diritto verso il Cermis».
Sci di Fondo – Pellegrino al via del Tour de Ski per arrivare in fondo: “Punto dritto verso il Cermis”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/federico_pellegrino_vince.png)
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Annuncio FISI e Federazione Russa: Pellegrino e De Fabiani si alleneranno con la Russia di Ustiugov
I due azzurri non lavoreranno assieme ad allenatori nei quadri tecnici della FISI ma con il tecnico della nazionale
Biathlon – Inderst: “Molto fiducioso di avere una squadra forte ai Giochi”
Oneri e onori: si sa, i Giochi olimpici sono una vetrina importante per il paese e il movimento sportivo nazionale,
Franz-Josef Rehrl guida con margine dopo secondo salto del Triple di Chaux-Neuve
L’austriaco ha sbaragliato la concorrenza chiudendo in testa con 45’’ di margine su Yoshito Watabe e 53’’ sul