In attesa dell’inizio della Tournée dei Quattro Trampolini, che prenderà avvio questo pomeriggio alle 16.30 in quel di Oberstdorf (Germania), è andato in scena il secondo atto del Sylvester Tournament sul trampolino HS98 di Villach (Austria). Nella località carinziana uno dei maggiori protagonisti è sicuramente stato il vento, che con i suoi cambiamenti repentini ha sicuramente influenzato le due serie di gara rendendo la competizione più scoppiettante ma anche di più difficile lettura per le atlete.
La costante rimane però Eva Pinkelnig, che anche oggi porta a casa la gara e prende il largo in classifica generale. La saltatrice austriaca ha di fatto vinto tutte le serie di salto che contavano in questi giorni, eccezion fatta per un paio di salti, dimostrando di essere a suo agio sui trampolini di questa tipologia. Dopo una qualificazione non brillante chiusa al 12esimo posto, si riporta in testa nella prima serie e lì resta anche nella seconda, facendo segnare il salto migliore della seconda serie con una misura di 94.5 m e 129.5 punti che, sommati a quelli della prima serie le permettono di totalizzare 260.2 punti.
Alle sue spalle si posiziona Katharina Althaus, diretta concorrente di Pinklenig nella classifica generale. La tedesca, vincitrice della qualificazione in mattinata, limita i danni in termini di punti iridati conquistando una solida seconda posizione nelle due serie di salto odierne per un totale di 254.6 punti, con un distacco di 5.6 punti dalla testa. Per lei è sicuramente un miglioramento dopo la gara in salita di ieri, terminata al nono posto.
Chiude il podio Nika Kriznar che bissa il terzo posto di ieri con un punteggio complessivo di 251.1. Per lei un salto impeccabile ma qualche problema in atterraggio, ma grazie al vantaggio della prima serie sulle inseguitrici riesce scalare una posizione. La slovena festeggia oggi il 24esimo podio in coppa del mondo, dimostrando non solo di essere sempre costante nei risultati ma anche più solida nelle due serie di salto rispetto alla concorrenza.
Un chiaro esempio è sicuramente rappresentato da Anna Rupprecht, che nel giorno del suo compleanno non riesce a regalarsi la gioia del podio. La tedesca infatti, dopo un buon salto nella prima serie, terminata in seconda posizione ad ex aequo con Althaus, non riesce a ripetersi nel secondo round, chiudendo in quinta posizione. In generale però, ottimo rendimento della squadra tedesca, che porta ben 3 atlete nelle prime 5 posizioni, con Selina Freitag ai piedi del podio con 250.1 punti, a 10.1 punti dalla vincitrice.
Si festeggia in casa Italia per il buonissimo 13esimo posto di Lara Malsiner, per lei miglior risultato della stagione in una gara individuale. L’atleta gardenese, che passa la prima serie senza grandi problemi, chiude la gara effettuando il decimo miglior salto della seconda serie, totalizzando 232.4 punti. Jessica Malsiner invece chiude la gara in 25esima posizione, battendo Nicole Konderla nello scontro diretto della prima serie e recuperando 3 posizioni nel secondo round, con una prestazione in linea con il proprio rendimento attuale, totalizzando un punteggio di 209.1 punti. Non supera il taglio invece Martina Ambrosi, ma anche lei migliora il risultato rispetto alla giornata di gara precedente chiudendo in 36esima posizione.
Delusione per Silje Opset, che non supera la seconda serie, battuta da Ursa Bogataj nello scontro diretto. La notizia non rappresenta però una sorpresa: la norvegese infatti ha dimostrato evidenti difficoltà su questo trampolino.
La tournée di "San Silvestro" si sposta ora in Slovenia a Ljubno, in Slovenia, dove nei prossimi giorni le atlete si sfideranno sul trampolino HS94.
Salto con gli sci – Pinkelnig fa doppietta a Villach, Althaus e Kriznar inseguono
Ti potrebbe interessare
Eckhoff e Tandrevold applaudono Lundby: “È un modello, deve essere stato difficile parlarne”
Le due biatlete hanno apprezzato il coraggio di Lundby di spiegare chiaramente le motivazioni che la spingeranno a
Sci di fondo – Terremoto nel Team Aker Dæhlie: allenatore licenziato, se ne vanno tre atleti!
Un vero e proprio terremoto sconquassa il Team Aker Dæhlie di sci nordico, che si trova adesso a fare i conti
In Val di Fiemme si aspetta l’inverno: il 5 e 6 gennaio tornerà il Tour de Ski
Dopo aver organizzato l'ultima tappa della Coppa del Mondo di skiroll e la Fiemme Rollerski Cup, la Val di Fiemme