Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Strømsheim, c’è chi sta peggio: Bjøntegaard è riserva per la Ibu Cup

La Norvegia del biathlon è talmente ricca di talento da avere esclusi eccellenti anche dalla seconda squadra. Quella che potremmo definire – in termini calcistici – la Norge C ha infatti un atleta del calibro di Erlend Bjøntegaard, appena escluso dal circuito della Ibu Cup per Brezno: il veterano sarà il sostituto della squadra che partirà per la Slovacchia e farà posto al 19enne Isak Leknes Frey. Una scelta che il direttore agonistico del team norvegese ha spiegato in questi termini: «Erlend è un eccellente biatleta, ha esperienza, ma vogliamo dare una possibilità a Isak, che ha brillato nelle gare nazionali di dicembre». Frey ha infatti centrato la vittoria nella ASKO Cup norvegese nella categoria di appartenenza e si è dunque conquistato sul campo la chiamata. Ne fa le spese Bjøntegaard, che sta rivivendo – in piccolo – la situazione di Endre Strømsheim, escluso dal giro della nazionale maggiore per permettere a Tarjei Bø di giocarsi tutte le sue carte in vista dei Mondiali di Oberhof. Bjøntegaard, tre volte sul podio in individuale nella Coppa del Mondo e quinto nella sprint di PyeongChang 2018, ha vinto la classifica generale di Ibu Cup 2021-22, meritandosi la convocazione per l’appuntamento di Coppa del Mondo di Kontiolahti. Il decimo posto nella 20 km non è stato sufficiente a confermare il suo posto in nazionale. Ora un’altra retrocessione che potrebbe far riflettere Bjontegaard sul suo futuro: il norvegese aveva paventato ipotesi di ritiro in primavera.
Ecco la squadra norvegese per il primo appuntamento di Ibu Cup del 2023.
Donne
Maren Hjelmeseth Kirkeeide (Markane IL); Marthe Kråkstad Johansen (Bossmo e Yttern IL); Eline Grue (Kvikne IL); June Arnekleiv (Dombås IL); Maren Bakken (Os IL); Karoline Erdal (Førde IL).
Riserva: Frida Tormodsgard Dokken (Svene IL)
Uomini
Endre Strømsheim (Bærum Ski Club); Aleksander Fjeld Andersen (Geilo IL); Martin Uldal (di Birken); Mats Øverby (Lier IL); Isak Leknes Frey (Bærum Ski Club); Martin Nevland (Figgjo IL)
Riserva: Erlend Bjøntegaard (Bevern IL)
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image