La Federazione Svedese di sci di fondo ha comunicato i nomi di atlete e atleti che sono già certi della partecipazione al Mondiale in programma a Planica dal 22 febbraio al 5 marzo.
Sono dieci gli atleti già certi del posto, sette donne e tre uomini. Le donne presenti sono Jonna Sundling, Emma Ribom, Frida Karlsson, Ebba Andersson, Johanna Hagström, Maja Dahlqvist e Moa Ilar. Gli uomini, invece, sono solo Calle Halfvarsson, William Poromaa e il giovanissimo Edvin Anger. Gli ultimi posti per i Mondiali verranno assegnati dopo le gare di Coppa del Mondo a Le Rousses, Francia, dal 27 al 29 gennaio.
Assente per il momento Linn Svahn, che però può ancora sperare di esserci. La forte fondista svedese, autentica dominatrice delle sprint fino alla brutta caduta che ebbe a poche settimane dal Mondiale di Oberstdorf 2021, è appena rientrata dopo un anno e mezzo di stop lanciando anche ottimi segnali. Anche se tra le convocate vi sono già quattro atlete che saranno presenti nella sprint a classico, vi è ancora un posto, in quanto Sundling sarà al via come detentrice del titolo. Saranno quindi cinque le svedesi al via della competizioni, con la possibilità addirittura di vederle tutte in finale.
«Svahn non ha ancora partecipato alla Coppa del Mondo, che è un requisito minimo per essere selezionata – ha affermato Anders Byström, come riportato da SVT – probabilmente gareggerà in Scandinavian Cup all’inizio del nuovo anno e arriverà così in Coppa del Mondo. Deve gareggiare in Coppa del Mondo per essere selezionata».
Vedremo quindi il programma si Svahn. Se dovesse saltare il Tour de Ski, la svedese ripartirebbe dalla Scandinavian Cup a Rovaniemi (6-8 gennaio), per poi giocarsi tutto a Livigno e soprattutto a Les Rousses, dove potrebbe prendere parte per la prima volta a una sprint a classico. Certamente, se il fisico glielo permettesse, a Svahn converrebbe forse provare il Tour de Ski, dove avrebbe due sprint, una skating e un’altra a classico, per mettersi in mostra.
Sci di Fondo – La Svezia comunica già 7 donne e 3 uomini per i Mondiali di Planica; assente Svahn, ma c’è ancora un posto per la sprint
Ti potrebbe interessare
Verso le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – La Provincia di Trento marcia spedita: incontro tra il Presidente Fugatti e il Delegato Simico Massimo Saldini
A tutta velocità verso Milano-Cortina 2026. Il Trentino si prepara ad ospitare le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026,
Fondo – Frida Karlsson: “Ho capito l’importanza di riposo e nutrizione; per gli atleti è una sfida mantenere gli equilibri”
La giovane svedese aveva saltato buona parte della passata stagione per alcuni problemi derivati da troppo stress
Short Track – Gli azzurri in vista dell’Europeo di Danzica
Missione campionati europei di Danzica in Polonia, per la Nazionale Italiana di Short Track. L’evento continentale