La Federazione Svedese di sci di fondo ha comunicato i nomi di atlete e atleti che sono già certi della partecipazione al Mondiale in programma a Planica dal 22 febbraio al 5 marzo.
Sono dieci gli atleti già certi del posto, sette donne e tre uomini. Le donne presenti sono Jonna Sundling, Emma Ribom, Frida Karlsson, Ebba Andersson, Johanna Hagström, Maja Dahlqvist e Moa Ilar. Gli uomini, invece, sono solo Calle Halfvarsson, William Poromaa e il giovanissimo Edvin Anger. Gli ultimi posti per i Mondiali verranno assegnati dopo le gare di Coppa del Mondo a Le Rousses, Francia, dal 27 al 29 gennaio.
Assente per il momento Linn Svahn, che però può ancora sperare di esserci. La forte fondista svedese, autentica dominatrice delle sprint fino alla brutta caduta che ebbe a poche settimane dal Mondiale di Oberstdorf 2021, è appena rientrata dopo un anno e mezzo di stop lanciando anche ottimi segnali. Anche se tra le convocate vi sono già quattro atlete che saranno presenti nella sprint a classico, vi è ancora un posto, in quanto Sundling sarà al via come detentrice del titolo. Saranno quindi cinque le svedesi al via della competizioni, con la possibilità addirittura di vederle tutte in finale.
«Svahn non ha ancora partecipato alla Coppa del Mondo, che è un requisito minimo per essere selezionata – ha affermato Anders Byström, come riportato da SVT – probabilmente gareggerà in Scandinavian Cup all’inizio del nuovo anno e arriverà così in Coppa del Mondo. Deve gareggiare in Coppa del Mondo per essere selezionata».
Vedremo quindi il programma si Svahn. Se dovesse saltare il Tour de Ski, la svedese ripartirebbe dalla Scandinavian Cup a Rovaniemi (6-8 gennaio), per poi giocarsi tutto a Livigno e soprattutto a Les Rousses, dove potrebbe prendere parte per la prima volta a una sprint a classico. Certamente, se il fisico glielo permettesse, a Svahn converrebbe forse provare il Tour de Ski, dove avrebbe due sprint, una skating e un’altra a classico, per mettersi in mostra.
Sci di Fondo – La Svezia comunica già 7 donne e 3 uomini per i Mondiali di Planica; assente Svahn, ma c’è ancora un posto per la sprint
Ti potrebbe interessare
Dario Cologna vince per la terza volta consecutiva la 15 km olimpica
Lo svizzero si conferma campione olimpico sulla distanza dopo le vittorie a Vancouver 2010 e Sochi 2014. Secondo un
Salto – Guida in stato d’ebrezza, incitamenti a putin, festeggiamenti “eccessivi” e adesso aggressione aggravata. Ascesa e declino del saltatore Harri Olli
Ne ha combinate di tutti i colori nella sua carriera il tre volte vincitore di gare valide per la Coppa del Mondo
Sci di Fondo – La tappa di Coppa del Mondo a Les Rousses è stata cancellata
La tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo, in programma a Les Rousses dal 14 al 16 gennaio, decisiva come