Passerà per la Val Ridanna la marcia di avvicinamento della nazionale azzurra di biathlon al Mondiale di Oberhof, in programma dall’8 al 19 febbraio. La direzione agonistica e lo staff tecnico azzurro hanno infatti deciso di andare nella località che lo scorso weekend ha ospitato la seconda tappa di IBU Cup per preparare l’evento iridato.
Una scelta che, secondo quanto raccolto da Fondo Italia, sarebbe dettata non soltanto dalle ottime possibilità offerte dalla zona, ma anche dal fatto che la pista della Val Ridanna è simile per conformazione a quella di Oberhof. Addirittura, saranno apportate alcune modifiche al tracciato solitamente utilizzato per le competizioni, per renderlo ancora più simile a quello tedesco.
Negli allenamenti che si svolgeranno tra fine gennaio e inizio febbraio, probabilmente dal 27 al 2, dopo la tappa di Anterselva, gli azzurri si troveranno anche ad affrontare la lunga salita della pista di Ridanna, molto utile per simulare le difficoltà che gli atleti troveranno sulla durissima Birx-Steig, l’erta spesso decisiva nella località tedesca.
Anche l’ingresso al poligono di Ridanna ricorda quello di Oberhof, un falsopiano in salita che non permette recupero, e potrebbe quindi rivelarsi un ottimo allenamento in preparazione delle situazioni di gara che gli azzurri troveranno in Germania.
Insomma per una settimana la Val Ridanna si trasformerà in Oberhof, per permettere agli atleti italiani di preparare al meglio l’evento clou della stagione.
Biathlon – La nazionale italiana ha scelto la Val Ridanna per preparare il Mondiale di Oberhof
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – LIVE Streaming, segui in diretta su Fondo Italia dalle 8:55 delle staffette miste dei FESA Games e l’inseguimento a skating della FESA Cup di Schilpario
Nuova giornata di gare sulla Pista degli Abeti di Schilpario che sta ospiterando la penultima tappa della FESA Cup
Biathlon – Verso l’inseguimento femminile, la start list e i precedenti: Vittozzi all’attacco, Wierer dalla decima casella
Dopo la sprint che ha visto la Francia dominare piazzando quattro atlete nelle prime quattro posizioni, il
Sci di fondo – Francia in raduno: donne a Prémanon e uomini a Corrençon, poi si va a Bessans e in Scandinavia
La Francia dello sci di fondo, premiata nell’ultima stagione da ottimi risultati, spera di migliorarsi