Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Super Diggins nella 20 km di Davos: Østberg battuta in un gran duello

Jessie Diggins si conferma in grande forma, e nella 20 km a libero di Davos si prende la seconda vittoria stagionale dopo un’ottima prestazione e un finale in crescendo. La 31enne del Minnesota chiude la sua prova in 48’43"2 e beffa così Ingvild Flugstad Østberg, in testa per quasi tutta la gara. La norvegese termina a 5"5 di ritardo, terzo posto per l’altra statunitense Rosie Brennan, staccata di 11"2. Francesca Franchi è la migliore delle italiane: 23esima.
Sotto un sole quasi accecante, Diggins batte dunque nel finale Østberg: entrambe arrivano stremate al traguardo, a dimostrazione di una prova molto combattuta su un percorso tecnico, anche se le assenze soprattutto in casa svedese si sono fatte sentire e hanno abbassato il livello della competizione. Per Diggins anche qualche problema di visibilità nella parte conclusiva, al punto da farsi aiutare dal personale FIS nei minuti successivi all’arrivo: "Sto bene mamma, non preoccuparti", scherza poi la statunitense.
Østberg è battuta, ma solo a livello di risultati. La norvegese annusa la vittoria per tutta la gara ma perde otto secondi decisivi nell’ultimo chilometro e mezzo. Tuttavia, è doveroso ricordare i recenti trascorsi a livello sanitario: l’olimpionica ha ricevuto solo a novembre il certificato medico per tornare alle gare e non affronta una stagione per intero dal 2018/19, quando vinse la classifica generale della Coppa del Mondo. Un lungo stop a causa del mancato equilibrio tra alimentazione e allenamento, poi una frattura da stress e altri problemi fisici non le hanno permesso di competere. Adesso il risultato passa perfino in secondo piano: già il rientro a Ruka è stato una vittoria, ora il ritorno sul podio. Seconda o prima, poco cambia: Østberg sta tornando.
Per la Norvegia l’appuntamento con la prima vittoria al femminile in stagione è rinviato, anche perché la leader della generale Tiril Udnes Weng non va oltre il quarto posto, a mezzo secondo da Brennan. In top-10 anche Anne Kjersti Kalvå, Delphine Claudel, Krista Pärmäkoski, Nadine Fähndrich, Kerttu Niskanen e Lotta Udnes Weng. Per quanto riguarda le italiane, Franchi accusa un ritardo di 2’33", mentre Cristina Pittin è 28esima a +3’03"5; Anna Comarella – la prima a partire – termina al 31esimo posto (+3’45"5), Martina Di Centa 34esima (+4’45"6). Sci di Fondo – Coppa del Mondo, 20 km Davos femminili: la classifica

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image