Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – Giacomel nono e qualificato alla mass start: “Per me è importantissimo restare a un livello così alto”

Si è confermato nella top ten della pursuit, ma soprattutto è riuscito a qualificarsi alla mass start di domani, la prima della stagione. Tommaso Giacomel può guardarsi allo specchio ed essere davvero orgoglioso di sé stesso, perché è riuscito a confermare il suo valore, quello di un atleta che vale già la top ten, a 22 anni, ma soprattutto che sta riuscendo a stabilirsi ormai con continuità nelle posizioni che contano.

Ancora una volta Giacomel è stato protagonista di una prestazione super, recuperando dalla ventunesima alla nona posizione, con tre errori al tiro, il terzo range time e il sesto tempo sugli sci. Risultati che lo portano al 21° posto della classifica generale, nonostante le difficoltà avute nella tappa di Kontiolahti, addirittura terzo Under 25 alle spalle dei suoi amici Andersen e Hartweg, e decimo nella coppa di specialità pursuit.

Il trentino è giustamente soddisfatto al termine della sua gara e ci tiene anche a ringraziare chi gli ha messo a disposizione degli ottimi materiali: «È stata una gara strana, visto che la pista era barrata come la Streif a Kitzbühel (ride, ndr). Non ho mai visto atleti tanto importanti avere così tanta difficoltà a stare in piedi sul ghiaccio come accaduto oggi. Diciamo che ci tengo a ringraziare la Rossignol, perché, insieme agli atleti Salomon, oggi avevamo dei materiali sicuramente migliori rispetto ad altri. Voglio dire grazie anche ai nostri tecnici, che hanno fatto un lavoro eccezionale. La pista era zeppa d’acqua e avevano battuto ieri sera, ma avendo fatto freddo questa notte, ci siamo ritrovati con questo risultato. Hanno posticipato un po’ la partenza per lavorare la pista e buttare sale.
Per quanto mi riguarda, oggi stavo molto bene fisicamente e sono riuscito a sfruttare la situazione a mio vantaggio. Oggi in pista ho trovato tanti buoni treni, dal momento che ho girato sempre con Andersen, Krcmar, Guigonnat e Samuelsson. Sono davvero felice della mia prestazione, per me è importantissimo restare a un livello così alto».

Ora lo attende la prima mass start della stagione, un primo obiettivo raggiunto dal trentino, che aveva segnato in rosso sul calendario la gara in programma a Le Grand Bornand.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image