Cuore del circuito Dolomiti Nordicski, il comprensorio di fondo più grande d’Europa, è sicuramente la zona dolomitica delle Tre Cime, al cui interno ci sono oltre 200 km di piste per lo sci di fondo, tutte collegate tra di loro e tracciate con GPS. Le piste, sempre innevate e ottimamente preparate, consentono l’accesso a sciatori di ogni livello e preferenza: è per questo che l’area, incastonata all’interno del meraviglioso paesaggio delle Dolomiti – Patrimonio Mondiale UNESCO, è considerata la prima regione in Italia per lo sci nordico.
La zona dolomitica delle Tre Cime consente all’amante degli sci stretti di avere un’esperienza completamente immersiva nella natura come pochi altri. Da Braies infatti puó raggiungere Villabassa e proseguire per Sesto, passando per Dobbiaco e San Candido, fino a terminare nella romantica Val Fiscalina. È inoltre possibile, lungo la strada, effettuare deviazioni interessanti come quella porta nella spettacolare Val di Landro, dove ammirare le Tre Cime di Lavaredo, e attraverso cui sciare fino a Cortina d’Ampezzo, oppure salire verso Prato Piazza, per ammirare il panorama mozzafiato a 2000 m di altitudine. Per aprire questa rete ben collegata di piste ad un numero più ampio di sciatori e in particolar modo alle famiglie, le amministrazioni locali hanno investito molto negli ultimi anni, lavorando in sinergia, per garantire servizi uniformati e di qualità, soprattutto per chi viaggia con la prole al seguito.
La competenza e l’alto livello di attenzione nei confronti dello sci di fondo in quest’area è testimoniata dalle innumerevoli gare internazionali che si svolgono al suo interno: in primis la tappa di Coppa del Mondo nel fortuno dello sci fondo che è la Nordic Arena di Dobbiaco, con la sua scenografica pista di fondo che si spinge fin sopra il tetto dell’edificio del Centro Fondo, ma anche la Maratona della Val Pusteria, una delle gran fondo più famosa delle Alpi, nonché la popolare corsa Dobbiaco – Cortina su una delle piste più belle dell’Alto Adige.
Turismo – 3 Zinnen Dolomites, la regione numero 1 in Italia per lo sci di fondo
Ti potrebbe interessare
Loginov saluta Fourcade: “Il suo addio è un duro colpo per il biathlon”
Nonostante le tante discussioni, il russo ha reso omaggio al francese: "Fourcade ha fatto tanto per diffondere
VIDEO – Epic Ski Tour, Kurt Anrather: “Siamo emozionati”
È arrivato il giorno dell'esordio dell'Epic Ski Tour. Ecco le emozioni del suo ideatore, Kurt Anrather, prima della
Biathlon, Europei: Yuliia Dzhima fa sua la Sprint, undicesimo posto per Nicole Gontier
Alle spalle di Dzhima due russe: Svetlana Sleptsova ed Irina Starykh. Buona prova dell'italiana