È una sprint che parla prevalentemente norvegese quella che si è appena conclusa in Val Ridanna, valida per l’IBU Cup. Il vincitore è infatti, ancora una volta, Endre Stroemsheim, alla terza vittoria di fila nel format che ferma il cronometro a 23’55”2 con un solo errore in apertura nel poligono a terra, nonostante una gara senza vento. Questo non gli impedisce tuttavia di portare a casa la gara grazie al secondo tempo totale sugli sci e un buon tempo sia nello shooting time che nel range time.
A rovinare la festa ai norge ci pensa il francese Oscar Lombardot, che senza errori e un distacco di 2”2 dalla testa si inserisce in un quadro di ben 4 atleti norvegesi nelle prime 5 posizione. A chiudere il podio Martin Uldal che si piazza terzo a 6”6 dal compagno di squadra, terminando la gara senza errori.
Solida gara anche per Mats Oeverby e Alexander Fjeld Andersen, che occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione con zero errori ed un distacco di 6”6 e 7”2 dalla testa. Per il maggiore dei fratelli Andersen, un’ottima performance sugli sci, che gli fa segnare il terzo tempo di course time. In flower ceremony anche Lucas Fratzscher: il tedesco con un solo errore a terra sul primo bersaglio, chiude la gara in sesta posizione con 28”7 di distacco dalla testa, con una solida gara sugli sci ma è nel range time, dove fa segnare il secondo tempo di giornata, che guadagna secondi pesanti sulla concorrenza.
Con dei distacchi esigui si può facilmente immaginare un inseguimento di sabato molto combattivo, a cui parteciperanno tutti gli italiani in gara oggi. Due di loro, Daniele Cappellari proveniente dalla Coppa del Mondo ed Elia Zeni, ottimo esordiente in IBU Cup, si sono piazzati nelle prime 20 posizioni. Entrambi con 1 solo errore nella serie a terra, chiudono con un distacco rispettivamente di 1’03”8 e 1’15”2 in tredicesima e sedicesima piazza. Cappellari si distingue per la velocità al poligono, facendo segnare il quarto tempo di range time, mentre Zeni, classe 2001 e alla prima gara in IBU Cup, mostra buone cose sugli sci, facendo segnare il 17esimo tempo sia nel secondo che nel terzo giro.
Gli altri azzurri: 30esima posizione per Iacopo Leonesio con un solo errore a 1’41”8 e una buona velocità di rilascio colpi, 34esima per Cedric Christille a 1’52”9, 35esima piazza per Nicola Romanin a 1’54”5 ed infine Michele Molinari, 44esimo con 2 errori a 2’14”7.
Biathlon – IBU Cup: Stroemsheim vince ancora, ottimo esordio di Elia Zeni in Val Ridanna
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Norvegia vince la staffetta maschile su Germania e Francia, Italia quindicesima
Era la favorita sulla carta e la Norvegia ha tenuto fede al pronostico: Vetle Christiansen, Sturla Lægreid, Tarjei
Biathlon – La Germania annuncia le squadre per la stagione 2024/2025
Martedì pomeriggio la Federazione tedesca di sci (DSV) ha presentato i suoi numerosi gruppi nazionali per
Biathlon – Non solo Wierer, anche Preuss e Hettich-Walz salutano Anterselva
Defezioni importanti nella mass start che chiude il weekend di Coppa del Mondo di biathlon di Anterselva.