Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – Emozione Sanfilippo dopo la vittoria nella sua Val Ridanna: “Sono orgogliosa di me”

Un abbraccio dopo l’altro, tante persone felici per lei, qualcuno anche in lacrime dopo il suo successo casalingo. Quello di oggi non è stato un pomeriggio come gli altri per Federica Sanfilippo, che ha fatto sua la sprint di IBU Cup davanti agli occhi delle persone che l’hanno vista crescere.

Una vittoria dal sapore speciale per la biatleta della Val Ridanna, che tra un saluto e l’altro, tra un abbraccio e qualche lacrima, si avvicina a noi esprimendo subito la propria gioia per un successo arrivato davanti alla sua gente: «All’inizio ero nervosa per il fatto di gareggiare qui – ha ammette Sanfilippo a Fondo Italiama alla fine sono riuscita a concentrarmi solo sul lavoro da fare. Sono stata anche contenta di gareggiare qui, erano presenti tutte le persone dello sci club Ridanna, che mi hanno vista crescere, c’era anche mia mamma. Purtroppo non potevano essere qui i miei allenatori del gruppo sportivo, ma era come se fossero presenti con me nella mia mente. Oggi ero super contenta di gareggiare e ho colto l’occasione di godermela. Sono felicissima di aver fatto il mio, concentrandomi solo sul lavoro da fare.
Ci tengo a ringraziare lo sci club ASV Ridnaun, la mia famiglia ed ovviamente il gruppo sportivo delle Fiamme Oro».

L’inizio della gara è sembrato subito in salita per Sanfilippo, che ha commesso un errore a terra proprio sul primo bersaglio. Da lì in poi è però arrivata la gara perfetta: «Oggi già durante l’azzeramento non avevo ottime sensazioni a terra, ma alla fine quell’errore non mi ha condizionata, ho cercato solo di restare concentrata sul lavoro da fare e ci sono riuscita.
Sono contenta anche di quanto fatto sugli sci, anche perché non mi aspettavo molto alla vigilia, dal momento che sto male, ho mal di gola e tosse, nemmeno ho domito tanto nelle ultime notti. Ho però detto a me stessa di provarci lo stesso, anche perché alla fine avevo solo questa opportunità. Ha funzionato».

Una vittoria arrivata dopo una preparazione attenta, nella quale, rimasta fuori dalla nazionale, Sanfilippo ha lavorato tanto con i suoi allenatori delle Fiamme Oro, determinata a giocarsi al meglio le sue possibilità in Val Ridanna. «Questa vittoria significa tanto per me – ammette Sanfilipposappiamo tutti che l’inizio della stagione non è stato tanto facile per me dopo le scelta fatte (l’esclusione dalla squadra, ndr), ma sono riuscita ad andare avanti per il mio sentiero. Oggi ho dimostrato che la scelta di proseguire era quella giusta. Per me questo significa tanto, così come per il gruppo sportivo e coloro che sono stati sempre al mio fianco e hanno creduto in me».

Sanfilippo non sa se questo risultato le basterà per ritrovare la Coppa del Mondo, ma è felice innanzitutto di ciò che ha dimostrato a sé stessa: «Sono orgogliosa di me e contenta di aver mostrato a me stessa di essere capace a restare concentrata su ciò che devo fare e far vedere così quello che valgo.
Adesso però mi aspetta un’altra prova sabato, che sarà importante per dimostrare a me stessa che sono in grado di restare concentrata e fare il mio».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image