Per Sanfilippo l‘IBU Cup a Ridanna è la prima competizione a cui può partecipare in questa stagione. Per questo si frena un po‘. “Nel biathlon i giochi sono sempre aperti, inoltre non sono in formissima. Sono convinta di poter fare bene, ma non voglio mettermi troppa pressione. Voglio semplicemente dimostrare quello che so fare". La 32enne sa, però, di avere delle forti avversarie. “La Svezia e la Norvegia hanno delle eccellenti squadre di Coppa del mondo, per cui capita che alcune forti atlete debbano disputare l’IBU Cup. Anche la Germania ha sempre una buona formazione.” La squadra tedesca è capitanata da Vanessa Hinz. La biatleta che ha vinto il bronzo nella staffetta delle Olimpiadi di Pechino è tra le più grandi favorite dell‘IBU Cup a Ridanna.
A prescindere dagli aspetti strettamente sportivi, Sanfilippo è felice di gareggiare sulle nevi di casa: “All’inizio ero molto nervosa, ma adesso mi rallegro sempre di più. Qui ho già preso parte ad alcune IBU Cup, ma non sono mai stata nelle posizioni di testa. Un buon piazzamento qui a Ridanna sarebbe splendido”, afferma. Oltre all’atleta locale sono state selezionate per le gare a Ridanna le Azzurre Michela Carrara, Eleonora Fauner, Sara Scattolo, Beatrice Trabucchi e Martina Trabucchi.
Il campione in carica guida gli atleti maschili
In mattinata si è svolto l’allenamento ufficiale maschile. Sotto uno splendido sole, con gradevoli temperature attorno allo zero, i biatleti hanno ottimizzato la preparazione prima di contendersi i primi punti nella gara sprint di giovedì mattina. Un osso duro nella prima gara sarà il campione in carica del circuito IBU Cup. Anche quest’anno Erlend Bjøntegaard è presente in Val Ridanna. Nell’ultima tappa svolta nella valle altoatesina in marzo il norvegese aveva vinto la gara sprint, era arrivato secondo nella pursuit, quarto nella staffetta e aveva suggellato l’esperienza con la vittoria nella classifica generale.
Gli Azzurri in gara saranno sei: Daniele Cappellari, Cedric Christille, Iacopo Leonesio, Michele Molinari, Nicola Romanin ed Elia Zeni sono stati selezionati dalla Federazione Italiana Sport Invernali FISI per le gare a Ridanna. Il programma delle gare di giovedì è il seguente: alle ore 10.30 avrà inizio la sprint maschile, mentre alle ore 14 scenderanno in gara le biatlete per la sprint femminile.