Si è appena conclusa la 12.5 km individuale femminile di IBU Junior Cup, prima gara femminile del weekend austriaco ad Obertilliach. A portare a casa la vittoria è stata la francese Oceane Michelon, seguita dalla belga (nata francese) Maya Cloetens, che ripete il secondo posto già ottenuto sia nella sprint che nella super sprint nella tappa in Val Martello. La belga, a parità di errore con la ex compagna di squadra – entrambe con un errore nell’ultimo poligono, è arrivata dietro con distacco di 20”4, nonostante il secondo tempo sugli rispetto alla francese (terza nel total course time): è nell’ultimo giro e nel range time che quest’ultima ha guadagnato secondi preziosi rispetto alla diretta concorrente. A completare il podio la ceca Katerina Pavlu, dopo l’ottimo piazzamento nella Mass 60 in Val Martello: con quattro serie pulite, conclude la gara con un ritardo dalla testa di 1’26”9.
Quarta con ben 3 errori a 2’18”4 si classifica l’austriaca Anna Andexer: la vincitrice della Mass 60 in Val Martello si conferma una delle candidate al titolo, almeno in questa prima parte della stagione, grazie agli ottimi piazzamenti finora ottenuti; nella top 6 anche la slovacca Ema Kapustova, quinta a 2’19”8 con un solo errore nella seconda serie a terra, e Linda Zingerle, sesta con due errori distribuiti nelle ultime due serie a 2’20”3: l’atleta delle Fiamme Gialle si comporta molto bene sia al poligono che sugli sci durante tutta la gara, pur calando leggermente nel finale. Per l’azzurra si tratta di un ritorno alle competizioni internazionali dopo l’infortunio al perone che l’ha colpita in preparazione. Risultato assolutamente positivo per l’altoatesina che sfrutta questa tappa austriaca per ritrovare la condizione e il feeling con le gare.
Altre quattro italiane entrano in zona punti: 15esima Astrid Plosch, con un solo errore nella prima serie, chiude con un ritardo di 3’58”9, 29esima Fabiana Carpella a 5’23”7 con 3 errori distribuiti nelle due serie in piedi, 34esima Ilaria Scattolo a 5’45”9, anche lei con 3 errori, ed infine Birgit Schoelzhorn, 39esima a 6’01”8, quest’ultima arrivata in nazionale grazie ai buoni risultati ottenuti in Coppa Italia. Fuori dalla zona punti Denise Planker, 51esima con 3 errori a 7’32”5 e Gaia Brunello, 68esima con 7 errori a 10’43”7.
Biathlon – IBU Junior Cup: Michelon vince l’individuale femminile, sesto posto per Linda Zingerle al rientro
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Finn-Hågen Krogh vuole i Mondiali di Trondheim 2025: un miliardario lo sostiene…
Finn-Hågen Krogh ha le idee chiare sul suo avvenire: l’obiettivo prioritario è tornare a esprimersi ai
Sci di fondo – Kjersti Kalvå e i problemi di insonnia: “A volte ti fa quasi impazzire”
Il riposo, che consente di recuperare energie, è una parte fondamentale della routine giornaliera di
Alpen Cup, Lisa Hirner sbanca Predazzo anche nel salto; Jessica Malsiner ottima seconda
Bel podio dell'azzurra alle spalle dell'austriaca che aveva già vinto la gara di combinata nordica; sesto posto per