L’inizio ufficiale nella valle nel nord dell’Alto Adige avverrà mercoledì con gli allenamenti ufficiali, mentre nella giornata di giovedì sono in programma le prime competizioni: le gare sprint. Alle ore 10 avrà inizio la gara maschile, quella femminile seguirà alle 14.
In entrambe le gare si andrà al poligono per due volte, gli uomini dovranno sciare per 10 chilometri, mentre le donne per 7,5. Venerdì si svolgerà la seconda sessione di allenamenti ufficiali, poi la posta in palio aumenterà: nel fine settimana si terranno quattro gare.
La giornata di sabato sarà interamente dedicata all’inseguimento: sia nella pursuit maschile che in quella femminile i biatleti saranno impegnati al poligono per quattro volte.
La distanza da percorrere sugli sci da fondo per gli uomini sarà di 12,5 chilometri, mentre per le biatlete sarà di 10. Il gran finale dell’evento sarà offerto dalle mass start 60. Come è facile intuire dal nome della gara, domenica saranno al via 60 biatlete e altrettanti biatleti, che dovranno affrontare 4 sessioni di tiro e 15 chilometri (gli uomini) o 12,5 (le donne) sugli sci.
Per tutte queste gare il poligono e le piste del centro del biathlon di Ridanna sono stati preparati settimane fa e questo lavoro ora sta dando i suoi frutti. Atleti e allenatori sono entusiasti delle condizioni e anche gli organizzatori sono molto soddisfatti. “Ho ricevuto soltanto feedback positivi. Il tempo è perfetto, le temperature sono giuste e anche per questo la pista è in ottime condizioni”, si rallegra il direttore di gara Manuel Volgger. "Tutto è pronto, dunque, in Val Ridanna, così anche tra Volgger e soci è grande l’attesa per le gare. Con gli allenamenti ufficiali di mercoledì avrà inizio il divertimento. Siamo tutti estremamente motivati. Questa settimana è fonte di grande gioia per noi organizzatori e per la popolazione locale, che ci dà una mano in tutto e ci sostiene”, afferma il direttore di gara.
Gli organizzatori possono proporre, in collaborazione con IBU, anche una chicca tecnologica. Tutte le gare, infatti, saranno riprese in diretta con moderne telecamere e trasmesse sulla piattaforma https://www.eurovisionsports.tv/ibu/.
IBU Cup a Ridanna, il programma:
Mercoledì 14 dicembre:
Allenamenti ufficiali
Giovedì 15 dicembre:
Ore 10.30: sprint maschile
Ore 14: sprint femminile
Venerdì 16 dicembre:
Allenamenti ufficiali
Sabato 17 dicembre:
Ore 10.30: pursuit maschile
Ore 13: pursuit femminile
Domenica 18 dicembre:
Ore 10.30: mass start 60 maschile
Ore 13.15: mass start 60 femminile
Biathlon – IBU Cup a Ridanna: concluse le prime sessioni di allenamento
Ti potrebbe interessare
Salto – Kamil Stoch: “Il dramma di Dawid Kubacki mi ha segnato. So cosa migliorare per la prossima stagione…”
Kamil Stoch, uno dei massimi rappresentanti del salto con gli sci in Polonia, ha svelato ai microfoni di
Sci di fondo – La rinascita di Iversen, 1042 giorni dopo: le chance verso Trondheim 2025 passano dalla Scandinavian Cup
Più di mille giorni. E‘ questo l’intervallo di tempo che Emil Iversen ha dovuto aspettare per salire nuovamente sul
Sport&Life – Dodici tesi sul fondo: “Correlazione frequenza-prestazione”, la tesi di Mattia Bosin
Dodici istruttori nazionali di sci di fondo presentano dodici tesi legate al mondo dello sci. In questa piccola