Diverse novità nella squadra italiana di biathlon in vista della tappa di Le Grand Bornand, ultima prima della pausa natalizia. Saranno ancora una volta assenti nella squadra maschile sia Patrick Braunhofer, a causa dei postumi del brutto raffreddore che lo ha fermato alla vigilia di Hochfilzen, che Lukas Hofer, sempre alle prese con l’infiammazione al tendine tibiale. Per quanto riguarda quest’ultimo la speranza è di rivederlo con il nuovo anno già a Pokljuka, senza dimenticare che Luki è anche iscritto al Biathlon auf Schalke del 28 dicembre, nel quale dovrebbe gareggiare come sempre con Dorothea Wierer.
Lo staff tecnico azzurro ha anche deciso di far gareggiare Daniele Cappellari e Michela Carrara in IBU Cup. In Val Ridanna, entrambi avranno così l’occasione di ritrovare condizione (nel caso del friulano) e percentuali al poligono (per quanto riguarda la valdostana) dopo le difficoltà avute nelle prime due tappe. Proprio l’anno scorso in IBU Cup, Carrara riuscì infatti a ritrovare fiducia per poi tornare in Coppa del Mondo.
Al posto della valdostana, tornerà in Coppa del Mondo Hannah Auchentaller, che sarà quindi al via della sprint femminile di Le Grand Bornand, ritrovando così il massimo circuito internazionale un anno dopo l’esordio di Östersund. L’altoatesina, che aveva anticipato la notizia della sua convocazione attraverso una foto postata su Instagram nel tardo pomeriggio di lunedi, è reduce da una bella prestazione a Idre, nella quale ha anche mostrato un ottimo passo sugli sci. Con lei ci saranno le quattro componenti della staffetta di domenica: Rebecca Passler, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Lisa Vittozzi.
Nella squadra maschile presenti i quattro giovani della staffetta che è piaciuta sabato scorso: Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, David Zingerle e Daniele Fauner.
La tappa di Le Grand Bornand inizierà con la sprint (maschile giovedì 15 e femminile venerdì 16), seguita dalle due pursuit di sabato 17 e la prima mass start stagionale, in programma domenica 18. Al momento per la gara femminile sono qualificate Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, mentre Passler e Comola possono nutrire qualche speranza, trovandosi in 30ª e 32ª posizione della generale. Tra gli uomini per il momento sarebbe qualificato Tommaso Giacomel, che occupa la 24ª piazza nella generale. Per lui fondamentale confermarsi nelle prossime due gare di Le Grand Bornand per riuscire a qualificarsi alla gara domenicale.
CONVOCATI
Donne
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)
Hannah Auchentaller (2001 – Carabinieri)
Uomini
Daniele Fauner (1999 – Carabinieri)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
David Zingerle (2000 – Esercito)
Biathlon – Diversi cambiamenti nella squadra azzurra per Le Grand Bornand: torna Hannah Auchentaller; Cappellari e Carrara ripartono dall’IBU Cup
Ti potrebbe interessare
Verso il 43° GP Sportful, l’albo d’oro femminile: Stefania Belmondo e Guidina Dal Sasso a cinque successi!
Una gara storica, nata nel lontano 1979, allora sul Monte Roncon, per poi cambiare percorso, prima 11,3 km da
Dominio sloveno (o quasi) nella FIS Cup di Ljubno
Week-end di gare di terzo livello per il salto speciale: a Ljubno sono andate in scena due competizioni per sesso
Sci di Fondo – La Marcialonga è pronta a festeggiare l’edizione numero 50: una storia di grandi campioni
Cambiamento è la parola d’ordine che si nasconde dietro al numero 50, un numero amico per il comitato Marcialonga,