È arrivato un altro podio per Elia Zeni. Dopo il terzo posto nella sprint di giovedì e la vittoria nella super sprint di ieri, il biathleta delle Fiamme Gialle è salito sul gradino basso del podio nella mass start 60 che ha chiuso la tappa di IBU Cup Junior in Val Martello.
La prova che ha fatto calare il sipario sul primo appuntamento della stagione ha riservato temperature polari ai giovani atleti in gara, che hanno così dovuto gestire una difficoltà in più. Quattro i poligoni previsti dalla mass start 60, su un percorso di 12 chilometri che ha visto giungere per primo sul traguardo il polacco Konrad Badacz con il tempo di 35’29’’ (0 0 1 0). Piazza d’onore, per il tedesco Hans Koellner (+19’’8) che, come Badacz, è incappato in un solo errore al poligono durante la terza serie di tiro. Sembra aver incontrato qualche difficoltà in più, invece, Elia Zeni che ha totalizzato 4 penalità (1 2 1 0) e chiuso la sua gara attardato di 39’’9 dal vincitore. Una prestazione che gli è comunque valsa il terzo podio stagionale, davanti al connazionale Cristoph Pircher (+47’’6), che ha concluso al quarto posto con 3 penalità (2 0 1 0).
Dopo il secondo posto di ieri, Nicolò Betemps ha raccolto una nona posizione (+1’26’’9), commettendo 5 errori al poligono (2 0 3 0). Infine, Marco Barale ha tagliato il traguardo con il 23° tempo, attardato di 3’06’’7 (1 2 1 0).
Grazie alla vittoria nella mass start, il polacco Konrad Badacz (220 punti) ha superato nella classifica generale di IBU Junior Cup Elia Zeni (210 punti), che rimane comunque agganciato alla prima posizione, mentre Nicolò Betemps si trova in terza piazza (141 punti).
Biathlon – IBU Cup Junior, Elia Zeni terzo nella mass start 60 in Val Martello. Vince il polacco Badacz
Ti potrebbe interessare
Fondo – Le altre decisioni della FIS: 25 punti agli atleti che vincono le staffette!
Confermata la più che discutibile decisione presa a maggio di assegnare i punti anche attraverso le staffette; per
Biathlon – Mäkäräinen vince anche dopo il ritiro: due titoli finlandesi individuali per lei nel weekend
A 37 anni, sei mesi dopo il ritiro, Mäkäräinen sa ancora trasformarsi una volta indossato il pettorale: "Ma adesso
Fondo – È ufficiale: la Coppa del Mondo si chiuderà a Lillehammer
Nel programma originale la stagione avrebbe dovuto chiudersi a Pechino, ma le gare sono state cancellate; ora