Dopo la sprint, alla Carnia Arena di Forni Avoltri (Udine) è toccato alla short individual, prova che è andata a sostituire l’inseguimento in programma nel calendario della Coppa Italia Fiocchi di biathlon. Ancora una volta, Federica Sanfilippo è stata l’unica Senior al via, utilizzando così la seconda gara del circuito nazionale come allenamento per arrivare al massimo della forma alla tappa di Ibu Cup della prossima settimana nella sua Val Ridanna. Totalizzando tre penalità nelle quattro serie di tiro previste, la biathleta delle Fiamme oro ha percorso i 12,5 chilometri di gara in 42’56’’1 (2;1;0;0).
Ottima prova di Denise Planker tra le Juniores. L’altoatesina dell’Esercito ha tagliato il traguardo con il tempo di 49’29’’6 (0;2;2;2), risultando la più veloce al poligono e lasciando così a oltre un minuto di distacco le dirette inseguitrici. Piazza d’onore per Gaia Brunello del Gardena Raffeisen (50’39’’7 0;3;1;2), seguita dall’atleta delle Fiamme Oro, Laura Mortagna (50’48’’7 0;2;1;1).
Podio tutto valdostano tra le Giovani con Nadège Gontel che è salita sul gradino alto del podio. La portacolori dello sci club Granta Parey ha impiegato 29’47’’ (0;1;0;1) a percorrere i 7 chilometri gara, precedendo Alice Pacchiodi del Godioz (30’04’’8 2;1;2;0), la più veloce al tiro della sua categoria, e Giorgia Saracco del Brusson (32’07’’4 1;2;1;3), vincitrice della competizione di ieri.
Grande gara per Nayeli Mariotti Cavagnet che ha dominato la categoria Aspiranti, realizzando anche il terzo tempo di giornata considerando anche le Giovani, in gara sullo stesso tracciato. La biathleta del Gran Paradiso è stata la più veloce sui 7 chilometri di gara, concludendo al sua prova in 30’09’’1 (1;0;2;1). Alle spalle della valdostana, si è piazzata Eva Hutter dell’Asv Martell (31’00’’7 1;1;1;0), mentre l’atleta dei Carabinieri, Desirée Ribbi, è andata a completare il podio (32’06’’ 0;1;1;2).
Alle 12, scatteranno invece le gare maschili.
Biathlon – Coppa Italia Fiocchi, Denise Planker si impone tra le Juniores. Mariotti Cavagnet domina tra le Aspiranti
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Greta Pinzani conquista la prima tappa dell’OPA Alpencup
Nella prima tappa di OPA Alpencup della stagione, nella località bavarese di Bischofsgrün (GER), Greta Pinzani
Salto con gli sci – Podio regale a Lillehammer, vince Althaus davanti a Loutitt e Pinkelnig
Dopo un rinvio di oltre un’ora dell’inizio della gara a causa delle condizioni proibitive del vento,
Biathlon – Mondiali Estivi, rientro in grande stile per Batoska Fialkova: domina la Super Sprint a Otepää
Il primo evento dopo una lunga pausa può essere ricco di emozioni e tensione, ma Paulina Batoska-Fialkova, al