Si è appena conclusa la sprint femminile di apertura della stagione IBU Junior Cup, che fa tappa in questo weekend in Val Martello.
Nel centro biathlon "Grogg" Sara Scattolo si conferma l’atleta da battere dopo aver portato a casa la generale lo scorso anno. La giovane del Centro Sportivo Esercito chiude la gara con 23’45”3 e due serie al poligono senza errori, confermando una netta superiorità rispetto alle concorrenti. Dietro di lei solo Maya Cloetens, che questa estate ha lasciato la Francia per difendere i colori del Belgio dopo aver vinto l’oro in staffetta (categoria Youth) nei Mondiali giovanili del 2021, può ad impensierirla, a 11” di distacco con un errore nella serie in piedi e il miglior course time di giornata. A chiudere il podio Marlene Fichtner che, a parità di errori con l’italiana, termina la sua gara con un distacco di 1’08”2; con una performance discreta sugli sci, si difende con al poligono con il quarto tempo di shooting time e il terzo nel range time.
Ottimo quarto posto per Anna Andexer. L’austriaca è a ridosso del podio con 1’16”6 nonostante i tre errori al poligono e il secondo tempo sugli sci.
Una giornata nel complesso positiva per le italiane, 4 delle quali chiudono la gara nelle prime venti posizioni. Martina Trabucchi, con un ottimo passo sugli sci è decima a 2’06”3 dalla compagna di squadra. Sulla sua gara pesano in effetti i tre errori commessi al tiro. Un solido 16esimo posto per Fabiana Carpella, che con due errori accumula 2’23”2 di ritardo. 19esimo posto invece per Ilaria Scattolo, anche lei con due errori in piedi e un distacco di 2’39”5 dalla sorella maggiore. Più indietro ma nelle trenta Astrid Plosch: la biathleta classe 2004 chiude in 28esima posizione con 3’28”2 e tre errori al poligono.
Solido 13esimo posto per la seconda classificata nella classifica generale dello scorso anno, Johanna Puff. Per la biathleta tedesca, 3 errori nella serie in piedi e tra le prime 10 nel course time. Da segnalare l’interessante prestazione della slovena Kaja Zorc: pur concludendo in 17esima piazza a causa di ben 6 errori al poligono, l’atleta del 2003 ha portato a casa il terzo tempo sugli sci e un ottimo ultimo giro, dietro solo alla belga Cloetens.
Biathlon- IBU Junior Cup: buona la prima per Sara Scattolo
Ti potrebbe interessare
Salto – Il commovente messaggio di Romed Moroder in ricordo di Simona Senoner
L'allenatore che ha avviato la saltatrice scomparsa esattamente dieci anni fa, ha voluto ricordare la sua allieva
Lillehammer, la Coppa del Mondo sulle nevi della leggenda
Numeri, emozioni e amarcord nell'analisi della 2^ tappa di Coppa del Mondo che si terrà su piste fra le più nobili
Sci di fondo – Da idolo ad allenatrice: lo shock di Fosnæs di fronte a Bjørgen
Tutti gli atleti, a domanda posta, ammetteranno di avere tra i campioni del passato un idolo di riferimento,